5 ricette di pasta con le fave

1/6 – Introduzione

Gli italiani si possono considerare dei grandi mangiatori di primi piatti. Qualcuno adora essenzialmente la pasta corta (quale i rigatoni, le penne o i fusilli) e la restante parte gradisce maggiormente la pasta lunga (come gli spaghetti, le fettuccine o i bucatini). Il condimento principale di un primo piatto potrebbe vedere numerosi ingredienti. Fra questi rientrano sicuramente anche le fave, che vengono raccolte verso fine Aprile ed inizio Maggio. Questi gustosi legumi forniscono poche calorie ed hanno tanti benefici per l’organismo umano. Consentono di ridurre lo stato depressivo favorendo il buon umore. Apportano una notevole quantità di vitamine e proteine. Diminuiscono la pressione e difendono l’apparato circolatorio. Hanno grandi effetti diuretici e proteggono la crescita sana del feto. Nel presente tutorial di cucina vediamo 5 ricette di pasta con le fave.

2/6 – Spaghetti di fave, pomodori e parmigiano

Una prima ricetta deliziosa sono gli spaghetti con fave e pomodori maturi, insaporiti con il parmigiano. Innanzitutto bisogna realizzare un normale soffritto di cipolla, sedano (un gambo), carota ed aglio (uno spicchio). Dopodiché far bollire l’acqua salata in una pentola e cuocere al dente 400 g di spaghetti. Adesso è necessario prelevare un mestolo dell’acqua bollente ed aggiungerlo nel soffritto. Versare anche i quattro pomodori tagliati a listarelle e 40 g di fave spelate lessate un pochino. Unire infine la pasta cotta e saltare il tutto in padella, per amalgamare bene gli ingredienti. Non resta che fare le quattro porzioni e guarnirle tramite il parmigiano a scaglie (quanto basta). Servire quindi la pasta a base di fave ed attendere il responso da parte dei commensali.

3/6 – Trofie di fave e pancetta

Una seconda ricetta gustosa sono le trofie (acqua e farina soltanto) di fave e pancetta. Innanzitutto bisogna rimuovere la buccia ai legumi e soffriggere la cipolla dentro una padella con olio extravergine d’oliva. Versare quindi i 150 g di pancetta ridotta a cubetti e poi i 40 g di fave sbucciate. Trascorsi 2 minuti di cottura, provvedere all’esatta salatura e all’aggiunta del pepe nero (quanto basta). Adesso prendere l’acqua messa a bollire in precedenza e ricoprire il contenuto della padella. Ricoprirla tramite un coperchio adeguato e lasciar cuocere il tutto per ulteriori 5 minuti. Dopodiché unire i cinque pomodorini spezzettati ed alcune foglie di basilico fresco. Proseguire versando i 400 g di trofie cotte e del pecorino sempre nella padella. Mescolare gli ingredienti finché il delizioso sugo non si restringe a dovere. Comporre le quattro porzioni di pasta con fave e pancetta, guarnendole tramite ulteriore pecorino fresco.

4/6 – Penne di fave e ricotta fresca

Una terza ricetta culinaria sono le penne di fave e ricotta fresca. La fase iniziale prevede la creazione di rondelle tramite il porro e la rimozione della buccia che avvolge i legumi. Collocare entrambi gli ingredienti in una padella ed accendere il fornello, salando e pepando in modo giusto. Adesso prendere l’acqua messa a bollire nel frattempo ed aggiungerne due mestoli nella stoviglia contenente i 50 g di fave. Durante la cottura della pasta, mescolare i 200 g di ricotta fresca con il pecorino e l’acqua bollente. Amalgamare il tutto dentro un recipiente, fino ad ottenere un composto abbastanza denso e cremoso. Proseguire scolando i 400 g di penne al dente, mettendole nella padella e versando la crema di ricotta fresca in quest’ultima. Disporre le quattro porzioni nei piatti ed unire dell’altro pecorino quale condimento finale.

5/6 – Pennette al pesto di fave con olive nere e pomodorini

Una quarta ricetta sono le pennette al pesto di fave con olive nere denocciolate ed i pomodorini ciliegino. La prima azione è quella di eliminare la buccia dei legumi e cuocerli nell’acqua bollente salata il giusto. Quando i 70 g di fave lesse diventano fredde, inserirle nel frullatore. Prima di impostare il mixer alla massima velocità andranno messi 20 g di parmigiano, qualche foglia di menta e 40 g di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo, cuocere gli otto pomodorini spicchiati ed i 50 g di olive nere spezzettate in una padella oliata. A questo punto gettare i 400 g di pasta nell’acqua bollente e scolarla al dente. Aggiungerla quindi nella padella e versarci dentro anche l’impasto cremoso ricavato. Saltare il tutto, affinché gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Impiattare le pennette al pesto di fave con olive nere denocciolate e pomodorini ciliegino. Guarnire le quattro porzioni con abbondante pecorino fresco e servirle in tavola.

6/6 – Spaghetti con funghi, piselli e fave

L’ultima ricetta culinaria deliziosa sono gli spaghetti con funghi misti (morchelle e gallinacci), piselli e fave. Innanzitutto bisogna eliminare il terriccio e le porzioni rovinate dai funghi, prima di ritagliarli grossolanamente a pezzetti. Aggiungere quest’ultimi in una padella contenente olio extravergine d’oliva (due cucchiai) e l’aglio (uno spicchio), lasciando cuocere per 15 minuti. Bisogna versare un pizzico di sale e del pepe nero durante la cottura, quindi rimuovere l’aglio. Proseguire cuocendo metà cipolla triturata, l’olio extravergine d’oliva (due cucchiai), i 100 g di piselli e gli 80 g di fave sbucciate. Prima del quarto d’ora necessario, salare e pepare anche questa seconda padella. Il contenuto di quest’ultima andrà dunque mescolato alla padella adoperata inizialmente. Adesso occorre cuocere i 400 g di pasta, scolarla al dente ed aggiungerla nel condimento. Saltare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti e comporre le quattro porzioni. Servirle in tavola, decorandole attraverso il pecorino fresco (se gradito).

Riproduzione riservata