5 ricette di pasta con le lenticchie

1/6 – Introduzione

La pasta con le lenticchie è un classico della cucina italiana, che sposa il più diffuso ingrediente delle nostre tavole, la pasta, con i legumi, fonte alternativa di proteine. Avremo così un piatto completo e ricco, sia da mangiare a casa che da portare magari in ufficio o per una gita fuori porta. Può sembrare un piatto banale, ma in realtà esistono diverse varianti gustose che soddisfano ogni tipo di esigenza, dai più salutisti ai più golosi. Così da un piatto semplice e povero potremo anche trasformarlo in 5 ricette elaborate e ricercate.

2/6 – Pasta e lenticchie classica

Ingredienti per 4 persone: 200 gr di pasta corta e liscia, 150 gr di lenticchie, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 scalogno piccolo, 1/2 bicchiere di passata, olio EVO, sale, pepe, rosmarino. Mondate le verdure e tagliatele a cubetti. In una padella preparate il soffritto con lo scalogno, il sedano e la carota e versateci le lenticchie e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, quindi aggiungete il sale e le spezie. In una pentola a parte fate cuocere la pasta, scolatela al dente e ultimate la cottura insieme alle lenticchie. Servite ancora caldo.

3/6 – Pasta e lenticchie alla napoletana

Ingredienti per 4 persone: 160 gr di spaghetti spezzati, 150 gr di lenticchie, aglio, olio EVO, sale, pepe. Fate cuocere le lenticchie per 20-25 minuti in circa un litro d’acqua. Scolate le lenticchie senza buttare l’acqua di cottura. Fate rosolare l’aglio in una casseruola e quindi aggiungete le lenticchie. Versate poi anche l’acqua di cottura e infine gli spaghetti spezzati. Aggiustate di sale e aggiungete il pepe. Lasciate cuocere finché gli spaghetti non saranno pronti, impiattate e servite caldo.

4/6 – Pasta con le lenticchie e la verza

Ingredienti per 4 persone: 160 gr di pasta corta, 160 gr di verza, 120 gr di lenticchie secche, 1/2 cipolla, olio EVO, pepe, sale. In una padella far soffriggete la cipolla e aggiungere le lenticchie. Coprite con un po’ d’acqua e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete la pasta e lasciate cuocere come un risotto, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. A cottura quasi ultimata aggiungete la verza grattugiata e aggiustate di sale e di pepe. Servite caldo.

5/6 – Pasta con le lenticchie agli aromi

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di lenticchie, 150 gr di linguine spezzate, 1/2 carota, 1/2 cipolla, 1/2 costa di sedano, 1 foglia di salvia, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, brodo vegetale, sale, pepe, olio EVO. Fate soffriggere la carota, la cipolla e il sedano in una padella, quindi aggiungete la salvia, l’alloro e il rosmarino. Dopo pochi minuti aggiungete le lenticchie e lasciatele rosolare per un po’. Coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per 45 minuti. Aggiungete la pasta mantenendo sempre un buon livello di brodo vegetale e portatela a cottura. RImuovete gli aromi e spolverate con il pepe. Impiattate aggiungendo un po’ di olio EVO a crudo.

6/6 – Pasta alle lenticchie e curcuma

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pasta, 150 gr di lenticchie, 500 ml di latte, 50 gr di farina, 50 gr di burro, 1 cucchiaio di curcuma, 1 carota, 1 porro, 3 foglie di alloro, 4 foglie di salvia, timo, noce moscata, sale, olio EVO. Fate soffriggere la carota e il porro in una padella, aggiungete le lenticchie con salvia, alloro e timo e lasciate cuocere per circa 40 minuti coprendo con un po’ d’acqua. A cottura ultimata regolate di sale. Nel frattempo preparate la besciamella alla curcuma. Sciogliete il burro in un tegame e aggiungete la farina facendo molta attenzione a non formare grumi. Aggiungete a filo il latte continuando a mescolare. Infine aggiungete la curcuma e la noce moscata. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate al dente. Versatela nella padella con le lenticchie e ultimate la cottura. Versate nella padella anche la besciamella e amalgamate per bene. Servite caldo.

Riproduzione riservata