5 ricette di pasta con le patate

1/6 – Introduzione

Uno dei piatti più buoni della cucina italiana è la pasta con le patate. In particolare però si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria campana o comunque consumato per lo più dai contadini, in quanto economicamente povero ma ricco di sostanze e sapore. La pasta con le patate è una ricetta anche ad alto contenuto di carboidrati e di amido e per tale ragione questo abbinamento viene fortemente sconsigliato dai dietologi e dai nutrizionisti. Resta di fatto che però è uno dei piatti più gustosi che si possano mangiare, ed è per questo motivo che se ne sono sviluppate diverse varianti. Di seguito elencheremo appunto 5 ricette di pasta con le patate diverse l’una dall’altra.

2/6 – Pasta e patate in bianco

Partiamo quindi dalla classica patata e patate in bianco. Per farla occorre procurarsi semplicemente 400 g di patate, 320 g di pasta, 1 cipolla, 100 g di pecorino romano grattugiato, dell’olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico. Facciamo quindi rosolare la cipolla nell’olio e intanto sbucciamo le patate. Quando la cipolla sarà appassita uniamo in padella le patate che ogni tanto andranno sfumate con un poco di acqua. Quando saranno quasi cotte, ci regoliamo con i tempi di cottura della pasta, aggiungeremo altra acqua per cuocere la pasta ma senza esagerare. Al termine della cottura, lasciamo riposare e condiamo con pecorino e basilico.

3/6 – Pasta e patate al forno

Una variante della ricetta della pasta con le patate è la cottura al forno con l’aggiunta di qualche ingrediente. Per comporre una porzione per 4 persone procuriamoci quindi: 3 patate, 300 g di pasta corta, 1 cipolla, sale e olio extravergine d’oliva quanto basta, 50 g di parmigiano, 100 g di pancetta affumicata e 100 g di provola affumicata. Procediamo poi come la ricetta classica appena descritta, ma al termine della cottura bisogna far asciugare i liquidi. Amalgamare tutto schiacciando qualche patata e unendo i formaggi tritati. Trasferiamo il contenuto della ricetta in una pirofila e aggiungiamo sulla superficie delle fette di provola. Per rendere il sapore più dolce si possono adoperare la pancetta e la provola dolce.

4/6 – Pasta e patate in brodo

Durante l’inverno invece si può preferire un piatto con il brodo caldo per riscaldarsi e quindi ecco una ricetta di pasta con le patate in brodo. Ingredienti: 160 g di patate, 1 l di brodo vegetale, 100 ml di vino bianco, 120 g di pasta, 1 scalogno, 40 g di passata di pomodoro, 20 g di parmigiano grattugiato, sale, origano, timo, olio, maggiorana, salvia e pepe nero. Prepariamo quindi un soffritto con gli aromi e le patate e poi sfumiamo con il vino. Aggiungiamo il brodo e il pomodoro e portiamo a bollore. Regoliamo di sale e poi ci regoliamo con i tempi di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, condiamo con parmigiano, pepe e un filo di olio a crudo.

5/6 – Pasta e patate alla napoletana

Passiamo invece adesso a descrivere una ricetta tipica, come si può capire stesso dal nome; parliamo della pasta con le patate alla napoletana. Gli ingredienti basta per una dose per 4 persone e sono: 320 g di pasta mista, 600 g di patate, 100 g di pomodorini, 80 g di pancetta, sedano, carota, cipolla, parmigiano, olio, sale e pepe. Lasciamo ammorbidire la crosta del parmigiano in una ciotola con dell’acqua. Poi facciamo un soffritto con sedano, carote, cipolla, patate e pancetta. Do qualche minuto aggiungiamo i pomodorini, aggiustiamo di sale e pepe e copriamo con acqua portando tutto a bollore. Caliamo la pasta e, mentre attendiamo la cottura, lasciamo restringere il sugo. Tagliamo poi la crosta di parmigiano a cubetti e amalgamiamo bene.

6/6 – Pasta e patate con cozze

Concludiamo infine con una variante, ovvero con la ricetta della pasta e patate con le cozze. La lista degli ingredienti è cosi composta: 200 g di pasta mista, 400 g di patate, 1 kg di cozze, scalogno, sedano, peperoncino, passata di pomodoro, aglio, prezzemolo, basilico, olio, sale e pepe. Ovviamente sarà una ricetta più impegnativa perché dobbiamo pulire le cozze e lavarle con acqua corrente. Una volta fatto ciò, tritiamo le erbe e lasciamo cuocere le cozze in una padella. Quando le cozze saranno cotte le condiamo con il prezzemolo e le lasciamo raffreddare prima di sgusciarle. Nel frattempo procediamo con le patate analogamente alle precedenti ricette. Invece di aggiungere acqua oppure brodo vegetale ci serviamo dell’acqua delle cozze filtrata con un colino. Proseguiamo lal cottura per gradi aggiungendo via via tutti gli ingredienti ed in ultimo la pasta.

Riproduzione riservata