5 ricette di pasta ripiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È domenica mattina e non avete idea di cosa mangiare a pranzo? Ogni cosa che vi propone il vostro frigo vi sembra troppo scontata e non adatta ad una giornata così? Non preoccupatavi: c'è sempre l'idea dell'ultimo momento che può salvarvi il pranzo! Di cosa si tratta? Questo articolo tratterà 5 ricette di pasta ripiena da realizzare comodamente e in poco tempo in casa vostra senza l'aiuto di nessuno. Non vi chiederanno un grande sforzo: vi consigliamo di leggerle tutte e cinque e di scegliere quella che più preferite da realizzare; ovviamente le altre quattro potranno essere realizzate in seguito quando desiderate.
Da sempre le ricette di pasta ripiena fatte in casa sono state un ottimo e gustoso piatto da servire in qualsiasi occasione. La loro provenienza deriva dalle corti rinascimentali italiane, in cui diverse forme di pasta, in genere all'uovo, venivano riempite con carne, pesce, verdure o formaggi vari.
Le ricette che andremo a vedere in questa guida sono tratte tutte dal Centro-Nord Italia.  

26

Agnolotti con funghi, ricotta e prosciutto

La prima ricetta che vi proponiamo in questo articolo riguarda gli agnolotti con funghi, ricotta e prosciutto. Per realizzarla dovrete avere a disposizione: 250 g di farina, 3 uova, 150 g di funghi freschi, 200 g di ricotta, 100 g di prosciutto cotto, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, noce moscata, vino bianco, pecorino, olio e acqua, q. B.
Per iniziare create la pasta degli agnolotti con la farina e le uova. Aggiungete un po' di sale e di olio per far amalgamare tutto e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Mentre lo lascerete a riposare, prendete una padella e soffriggete il prosciutto, i funghi, un po' di sale e il prezzemolo. Sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco e quando si saranno raffreddati potrete frullare tutto insieme alla ricotta, al pecorino, il pepe e la noce moscata.
Successivamente stendete la pasta degli agnolotti e con l'apposito stampino create le forme e prima di richiuderli, riempiteli di un po' del composto che avete preparato.
Quando saranno tutti pronti potrete farli cuocere e servirli con del burro e della salvia.

36

Ravioli con ricotta e spinaci

I ravioli con ricotta e spinaci sono molto facili da preparare; per realizzarli in modo facile e veloce in cucina vi serviranno: 200 g di farina, 3 uova, 250 g di ricotta, 100 g di spinaci, parmigiano grattugiato, noce moscata, acqua e sale q. B.
Iniziate la ricetta creando la pasta dei ravioli come al solito unendo la farina, il sale, l'acqua e le uova e poi lasciate il tutto a riposare. Intanto lessate gli spinaci, scolateli e tritateli; successivamente unite la ricotta, il parmigiano, la noce moscata e un po' di sale fino ad ottenere un composto uniforme.
Stendete la pasta dei ravioli e farciteli con il composto realizzato da voi. Cuoceteli in acqua salata bollente per pochi minuti, giusto il tempo di essere ben cotti e poi serviteli con burro e salvia.

Continua la lettura
46

Tortellini con panna e prosciutto

Questa semplice ricetta consiste nel realizzare i tortellini con la panna e il prosciutto. Vi basterà creare la pasta all'uovo con 200 g di farina, 3 uova e del sale uniti in un composto omogeneo e lasciato a riposare per almeno un'ora e poi occuparvi della farcia che vi richiederà circa 100 g di panna da cucina, 150 g di prosciutto cotto a cubetti, olio, sale, pepe e parmigiano grattugiato q. B.
Dopo aver preparato la pasta all'uovo, fate saltare in padella il prosciutto e un po' di panna e mixateli insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Successivamente stendete la pasta dei tortellini e realizzateli uno alla volta: farciteli con il composto fatto di panna e prosciutto e poi cuoceteli. A fine cottura condite con panna, olio, parmigiano e prosciutto a cubetti.

56

Ravioli con patate e salsiccia

Per realizzare i ravioli con patate e salsiccia vi servirà avere a disposizione: 200 g di farina, 3 uova, 150 g di salsiccia, 350 g di patate, prezzemolo, aglio, sale, timo, pepe, erba cipollina, menta, noce moscata, parmigiano grattugiato, olio e acqua, q. B.
Iniziate creando la pasta dei ravioli unendo la farina, il sale e le uova; dopodiché lasciate il composto a riposare e occupatevi del ripieno.
Fate bollire le patate e nel frattempo cuocete in padella la salsiccia con l'aglio. Successivamente pelate le patate e unitele alla salsiccia; tritatele insieme con un po' di sale per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate per bene.
A questo punto stendete la pasta dei ravioli e con l'apposito stampino realizzateli e riempiteli. Finalmente potrete cuocerli in acqua bollente e salata per pochi minuti. Serviteli con burro e salvia per non alterare il gusto delle patate e della salsiccia.

66

Cappelletti di carne in brodo

L'ultima ricetta di questo articolo riguarda i cappelletti di carne in brodo. Gli ingredienti necessari affinché vi venga un ottimo primo sono: 200 g di farina, 3 uova, 150 g di carne di suino tritata, 100 g di pollo, 100 g di carne bovina tritata, parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, acqua, olio, vino rosso, sedano e carote q. B.
Preparate la pasta dei cappelletti facendo amalgamare la farina, le uova, il sale e l'acqua e lasciate il tutto a riposare per un'oretta circa. Intanto unite insieme il petto di pollo tritato con la carne bovina e suina; sminuzzate il sedano e la cipolla e fateli soffriggere in padella con un po' di olio e successivamente unite anche le tre carni. Sfumate con il vino rosso e appena la cottura sarà terminata, trasferite il composto in un tegame dove aggiungerete il parmigiano reggiano, il pepe, il sale e la noce moscata.
A quel punto stendete la pasta dei cappelletti e riempiteli con il composto preparato da voi. Cuocete i cappelletti in brodo e spolverateli con un po' di pepe e parmigiano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette con la pasta sfoglia

La pasta sfoglia è un alimento che permette di poter realizzare diverse pietanze, andando dall'antipasto al dolce, passando per i primi piatti ed i secondi. La gamma di ricette culinarie da poter realizzare sono davvero tante, ma nella guida che abbiamo...
Consigli di Cucina

5 sughi per la pasta fresca

Se avete deciso di organizzare un pranzo a casa vostra per trascorrere una piacevole giornata con amici e parenti, un'idea che non scontenta mai nessuno è quella di optare per un primo piatto nutriente e sostanzioso a base di pasta fresca. Se siete abili...
Consigli di Cucina

Le migliori ricette con fiori di zucca

Con l'arrivo dell'estate tornano sulla nostra tavola i deliziosi fiori di zucca. Queste infiorescenze commestibili si possono cogliere sia dalla zucca sia dalle zucchine. Da sempre siamo soliti consumarli in tanti modi diversi. Il loro gusto, lievemente...
Consigli di Cucina

Ricette autunnali: 10 idee sfiziose

L'autunno è la stagione che veste le strade di caldi colori bruniti e profuma l'aria di legna che brucia nei camini. È il periodo che ci sorprende con i primi freddi e che ci spinge a cercare il tepore casalingo. Tra castagne, stregate zucche di Halloween...
Consigli di Cucina

10 modi di farcire al pasta brisè

La pasta brisè è un'invenzione davvero eccezionale, poiché è una pasta che si compra già pronta e si presta a tantissimi ricette, sia salate che dolci, veloci e semplici da preparare. Trova d'accordo grandi e piccini in quanto la sfoglia si amalgama...
Consigli di Cucina

Come realizzare una cornucopia di pasta sfoglia

La pasta sfoglia rappresenta una soluzione ideale per preparare rapidamente sfiziose ricette con pochi ingredienti: essa si presta infatti alla realizzazione di torte, antipasti di vario genere e secondi piatti. Inoltre, è possibile dare alla pasta sfoglia...
Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Oltre ad essere ricca di fibre, la pasta integrale contiene vitamine e sali minerali. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi illustreremo tre modi diversi per condire la pasta integrale. Si tratta di tre alternative salutari, gustose e soprattutto...
Consigli di Cucina

Come sostituire la pasta con i cereali

La pasta è un alimento che noi italiani adoriamo cucinare spesso e volentieri. Tuttavia, a volte, bisognerebbe sostituirla con qualcosa di più leggero ma non per questo meno nutriente. Come i cereali ad esempio. Ricchi di fibre e carboidrati "complessi",...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.