5 ricette dolci per bambini diabetici

1/6 – Introduzione

Si sa, i bambini da sempre impazziscono per i dolci: gelati, torte, caramelle sono le più ambite ricompense dei nostri piccoli. Tuttavia, ci sono casi in cui esagerare con queste prelibatezze potrebbe interferire con la salute dei nostri figli, specie se sono affetti da disturbi come il diabete. Come conciliare allora il forte desiderio dei dolci e un’impossibilità a mangiarli? Semplice, ricorrendo a ricette dolci, ma che posseggono un carico minimo di zucchero. Vi illustreremo oggi 5 ricette dolci per bambini diabetici.

2/6 – Biscotti al cacao

Cosa c’è di più amato dai bambini dei biscotti al cacao? Però quanti zuccheri contengono! Non temete, basta seguire i nostri consigli. Per ottenere dei biscotti adatti ai nostri piccoli diabetici, basta sostituire lo zucchero con il fruttosio seguendo le più classiche delle ricette. Attenzione: non usare barrette di cioccolato, poiché contengono molti zuccheri aggiunti. Utilizzate invece cacao e frutta secca per aggiungere del sapore. Non dimenticate di dare ai biscotti delle forme simpatiche per renderli più appetitosi agli occhi di vostro figlio.

3/6 – Budino al cioccolato senza zuccheri aggiunti

Che ne dite di un classico budino al cioccolato? Per far sì che anche nostro figlio possa godere di questo fantastico dolce senza rinunciare al gusto, basta semplicemente evitare di usare lo zucchero. Usare la farina di riso anziché quella di grano lo renderà ancora più salutare. Anche in questo caso fate attenzione a usare solamente cioccolato fondente e senza aggiunta di zuccheri controllando bene l’etichetta.

4/6 – Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è uno dei dolci più amati da sempre, da grandi e piccini. La ricotta, infatti, è un latticino molto dolce pur non possedendo un’alta quantità di zuccheri, cosa che lo rende un amico essenziale per qualsiasi amante dei dolci affetto da diabete. Seguite quindi la ricetta classica avvalendovi di un solo accorgimento: sostituite allo zucchero il fruttosio.

5/6 – Gelato a basso contenuto di zuccheri

I bambini letteralmente impazziscono per il gelato, però quante volte hai dovuto dire di no a tuo figlio a causa del diabete! Da oggi, la storia è finita: preparerai tu stessa un gustosissimo gelato a basso contenuto di zuccheri per tuo figlio. Per farlo, necessitate semplicemente di un po’ di frutta di stagione, latte scremato, inulina e il nostro inseparabile fruttosio: ovviamente dovete avere una gelatiera.

6/6 – Torta di mele senza zuccheri aggiunti

E per finire il più classico dei dolci: la torta di mele. Per realizzare questa ricetta non dovete far altro che seguire la tradizionale ricetta, omettendo ovviamente l’uso di zucchero. In sostituzione di esso, dovrete utilizzare solo 50 g di stevia ed eritritolo. Vedrete che i vostri bimbi ne andranno matti!

Riproduzione riservata