5 ricette facili per cucinare l’astice

1/9 – Introduzione

In questo articolo trovate 5 ricette facili per cucinare l’astice. Questo crostaceo rappresenta un’ottima alternativa all’aragosta. Fate attenzione quando lo acquistate che sia sempre di buona qualità, che sia fresco oppure surgelato. Nei passi successivi, qualche utile suggerimento per preparare il delizioso astice nel migliore dei modi.

2/9 Occorrente

  • Per l’astice bollito: un astice da 500 g; maionese.
  • Per l’astice alla catalana: 1 astice da un chilo; 200 g di pomodorini; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 cucchiaio di aceto; sale e pepe q.b.
  • Per l’astice al forno: 4 astici; 120 g di pan grattato; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; origano; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
  • Per l’astice con rucola: 300 g di rucola; 4 ravanelli medio-grandi; 4 piccoli astici; 2,5 dl di panna non dolce; un cucchiaio di maionese; sale e pepe q.b.
  • Per le coppette di avocado e astice: un astice da 800 g; 4 avocado maturi; 1 cipolla rossa; 2 lime; 1 pomodoro; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.

3/9 – Astice bollito

La prima ricetta facile per cucinare il crostaceo è l’astice bollito. Per prepararlo bisogna acquistare un astice freschissimo in pescheria. Successivamente bisogna lessarlo in abbondante acqua calda. Si consiglia poi di accompagnarlo con della maionese, preferibilmente quella fatta in casa. Bisogna ricordarsi che un astice da mezzo chilo è sufficiente per una persona.

4/9 – Astice alla catalana

La seconda ricetta facile è l’astice alla catalana. Per prepararlo bisogna tagliare a rondelle la cipolla e immergerla in acqua e in aceto per mezz’ora. Successivamente bisogna fare cuocere l’astice in acqua bollente per circa 10 minuti. Quando la cottura è a buon punto, bisogna estrarre la polpa intera e bisogna tagliarla a rondelle. Infine bisogna tagliare a metà i pomodorini, scolare le cipolle e disporre poi attorno a un vassoio tutti gli ingredienti, e per ultimo si deve aggiungere l’astice.

5/9 – Astice al forno

Per preparare l’astice al forno bisogna tagliarlo a metà e cospargere la polpa con del sale. Poi si devono spaccare le chele con lo strumento apposito. Successivamente, preparate una mistura di pan grattato, aglio e prezzemolo tritato, insieme a un po’ di origano, sale, pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Bisogna poi adagiare l’astice su una teglia da forno con poca acqua, e distribuire il mix precedentemente preparato sull’astice. Infine, infornare a 200°C per mezz’ora.

6/9 – Astice con la rucola

Per preparare l’astice con la rucola, per prima cosa si deve lavare la rucola sotto acqua corrente e asciugarla per bene con della carta assorbente per poi tagliarla grossolanamente.
Contemporaneamente si può far bollire l’astice. A fine cottura bisogna sgusciare e tagliare il crostaceo a cubetti. Successivamente si può pulire e lavare i ravanelli, e mescolarli con la rucola in un’insalatiera, unendo anche la polpa di astice.

7/9 – Astice con l’avocado

Per preparare l’astice con l’avocado bisogna lessare il crostaceo in acqua bollente per 5 minuti. Poi estrarre le carni, sia del corpo, sia delle chele. Successivamente, tagliare a metà gli avocado e togliere il nocciolo, e poi rimuovere la polpa interna, lasciandone un centimetro attaccato alla buccia. Infine si deve tagliare a dadini la polpa di avocado per poi unirla all’astice, aggiungendo la cipolla a rondelle e i pomodorini a cubetti.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • L’astice andrebbe cotto da vivo, per evitare rischi alla salute. Se non avete il cuore di farlo, usate degli astici surgelati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata