5 ricette golose con l’avocado

1/6 – Introduzione

Ormai l’avocado è diventato un alimento sempre più presente nelle nostre tavole perché si presta a tantissime ricette molto diverse tra di loro. Possiamo infatti utilizzarlo come ingrediente per dei primi piatti, per dei secondi ed è perfetto per il sushi. Ecco 5 ricette molto semplici e veloci da preparare, che risulteranno anche golose e aiuteranno a dare alla nostra tavola un tocco di originalità.

2/6 – Pasta fredda con avocado e salmone

Ingredienti per 4 persone: 280 gr fusilli, 400 g di avocado, 300 gr d salmone, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle amare, 10 pomodorini datterini, 5 foglie di basilico, 1 cucchiaio di zucchero di canna, sale, pepe, timo, olio EVO. Tostiamo i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti. Peliamo e snoccioliamo gli avocado e tagliamoli a cubetti. Mettiamo nel mixer l’avocado insieme a 5 cucchiai d’olio, i pinoli, il basilico, sale e pepe. Azioniamo le lame fino a ottenere una crema morbida e omogenea. In una pentola facciamo appassire i pomodorini in due cucchiai d’olio, assieme allo zucchero di canna. Tagliamo il salmone a cubetti e cuociamolo in un’altra padella a fiamma viva con un po’ d’olio e i rametti di timo. Cuociamo la pasta, scoliamola e lasciamola raffreddare. Infine condiamola con il pesto di avocado, il salmone e aggiungiamo le mandorle tagliate a lamelle.

3/6 – Crema di patate e avocado

Ingredienti per 4 persone: 4 patate medie, 80 gr di formaggio tipo robiola, 2 uova, 2 avocado, 800 ml di latte, sale, pepe, prezzemolo. Lessiamo le patate con la buccia, spelliamole e passiamole nello schiacciapatate. In una ciotola di vetro lavoriamo il formaggio e le uova utilizzando una frusta e diluiamo il composto aggiungendo il latte tiepido poco alla volta. Mettiamo la crema in una pentola e aggiungiamo le patate schicciate poco per volta, cercando di non formare grumi. Possiamo anche utilizzare un mixer ad immersione. Aggiungiamo sale e pepe e facciamolo addensare su fiamma bassa. Sbucciamo gli avocado e tagliamoli a pezzetti. Distribuiamoli sul fondo dei piatti e versiamoci sopra la crema di patate, avendo cura di dicoprire completamente gli avocado. Aggiungiamo un fiocco di formaggio e qualche fogliolina di rosmarino.

4/6 – Zuppa di avocado e yogurt

Ingredienti per 4 persone: 4 avocado, 3/4 di litro di brodo vegetale, 1 vasetto di yogurt, erba cipollina, sale, pepe, succo di limone. Sbucciamo delicatamente lavocado ed eliminiamo il nocciolo. Tagliamo la polpa a metà e poi a cubetti grossolani. Mettiamoli dentro una ciotola e spruzziamoli con un po’ di succo di limone per non farli annerire. Versiamo sopra lo yogurt e mescoliamo delicatamente. Trasferiamo tutto dentro il frullatore e aggiungiamo il brodo vegetale. Frulliamo a lungo e a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo raggreddare in frigorifero e aggiungiamo qualche filo di erba cipollina.

5/6 – Avocado al forno

Ingredienti per 4 persone: 2 avocado, 3 uova, farina, pangrattato, 3 lime, maionese, sale, pepe, timo, limone, olio EVO. Puliamo gli avocado e tagliamoli a bastoncini lunghi 5 cm e larghi 1. Passiamoli con il succo di lime filtrato o succo di limone in modo che non anneriscano. Passiamoli nella farina ricoprendoli completamente, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Adagiamo le listarelle di avocado su una teglia ricoperta dalla carta da forno e unta con un po’ d’olio. Inforniamo a 220° nel forno già riscaldato e lasciamo cuocere per circa 20 minuti girando l’avocado a metà cottura per rendere la doratura uniforme. Serviamo ben caldo accompagnato con la maionese e il lime tagliato a fette.

6/6 – Avocado con uova e pancetta

Ingredienti per 4 persone: 2 avocado, 2 uova, 4 fette di pancetta affumicata, 60 gr di crescenza, sale, pepe. Tagliamo la pancetta a listarelle e facciamole saltare in padella finché non saranno abbastanza croccanti. Sbucciamo l’avocado e tagliamolo a metà. Togliamo il nocciolo e scaviamo ulteriormente l’interno per ottenere una piccola conca. In ogni metà avocado versiamo circa metà tuorlo con un po’ di albume e un pizzico di sale. Aggiungiamo la crescenza tagliata e la pancetta tostata. Inforniamo a 190° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Serviamo l’avocado ben caldo appena uscito dal forno.

Riproduzione riservata