5 ricette gustose con il branzino

1/6 – Introduzione

Il branzino è un pesce dal sapore delicato che lo rende adatto a infinite preparazioni culinarie. Molto spesso viene cucinato al forno intero con contorni di verdure varie, altre volte si predilige l’utilizzo dei filetti sia fritti che cotti in padella. Inoltre questo pesce apporta un importante contributo in ambito di sali minerali, esso contiene infatti magnesio, potassio, fosforo, calcio oltre alle vitamine D ed A. Nel vasto panorama della cucina a base di prodotti ittici abbiamo scelto per voi le 5 ricette più gustose con il branzino.

2/6 – Branzino in umido

Ingredienti per 4 persone:4 branzini, 6 patate medie,5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 300 grammi di pomodorini di pachino, 50 grammi di capperi, 4 spicchi di aglio bianco, 2 manciate prezzemolo, limone, sale e pepe q. B.

Pulire e sciacquare i branzini sotto l’acqua corrente, salarli leggermente nella parte interna. Ponete un po’ di prezzemolo intero o macinato con l’aglio a spicchi schiacciati, all’interno del pesce. Prendete una pirofila sufficientemente capiente e ungetela con dell’olio evo e riponetevi il branzino. Pelate le patate e tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro, salatele e versatele nella pirofila con il pesce disponendole in modo uniforme. Tagliate ora a metà i pomodorini distribuendoli nella pirofila ed aggiungete infine, olio q. B., capperi e rosmarino tritato. Infornate dopo aver riscaldato il forno a 200° e cuocete per circa 30 minuti.

.

3/6 – Branzini in crosta di sale rosa

Ingredienti per 2 persone: 2 branzini, 1 kg di sale grosso (si consiglia il sale rosa dell’Himalaya), succo di un limone, albume di due uova, olio extravergine d’oliva e pepe q. B. Preparazione: In un contenitore versate il sale rosa grosso, gli albumi e il pepe, miscelate bene il composto e versatene una parte in una teglia. Prendete i branzini che avrete pulito e sciacquato bene sotto l’acqua corrente, e appoggiateli sul sale che avrete distribuito nella teglia. A questo punto ricoprite i pesci con il composto rimasto avendo cura di coprire completamente i branzini. Premete con le mani per far sì che sia ben compatto e infornare. Il forno deve essere preriscaldato a 200°. Dopo circa 30 minuti estraete la teglia dal forno e controllate che la crosta di sale sia ben dura. Rompete la crosta ed estraete i branzini facendo attenzione a non romperli o servite direttamente in tavola con la pirofila di cottura.

4/6 – Branzino alla griglia

Ingredienti per 4 persone: 4 branzini, olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo. Preparazione: preparate la brace in un barbecue con una griglia sufficientemente ampia da ospitare 4 branzini. Pulite il pesce ed eliminate le squame, imbottite l’interno dei branzini con rametti di prezzemolo e spicchi d’aglio dopo aver salato le superfici. Riponete sulla griglia i pesci quando le braci sono pronte e lasciate cuore girando i branzini per farli cuocere da entrambi i lati. Nel frattempo ponete in una ciotola dell’olio e del prezzemolo macinato, aggiungete qualche goccia di limone, sale e pepe q. B. Miscelate il composto che utilizzerete per condire il branzino. Una volta cotti i pesci devono essere asportati dalla griglia e deposti su un piatto da portata e serviti in tavola.

5/6 – Branzino accartocciato

Ingredienti: 1 branzino, salvia,2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Per preparare un buon branzino accartocciato è sufficiente pulire bene un branzino e sciacquarlo internamente sotto l’acqua corrente. Fatto questo prendete un foglio di alluminio da cucina e ungetelo con un po’ di olio. Appoggiate il branzino sull’alluminio e imbottitelo al suo interno con aglio, salvia e un rametto di rosmarino. Aggiungete il rosmarino rimanente e qualche foglia di salvia all’interno del cartoccio, salate e pepate a piacimento. Richiudete l’alluminio creando un cartoccio e riponetelo in forno lasciandolo cuocere per 35 minuti a 200°. Una volta cotto estraete il cartoccio ponendolo su un piatto da portata ed apritelo per mostrare il branzino.

6/6 – Branzino al gusto porcini

Ingredienti per 4 persone: 4 branzini, vino bianco, 1 cipolla, 1 carota, 250 grammi di funghi, una noce di burro, salvia, rosmarino, aglio, sale e pepe q. B. Preparare i pesci pulendoli e desquamandoli. Riporli in una pirofila con il burro, aggiungere la carota, la cipolla e il prezzemolo tritati e distribuiteli su tutti i branzini. Tagliate i porcini e spargeteli nella pirofila aggiungendo qualche pezzetto di burro. Salate e pepate q. B. E cospargete il tutto con un bicchiere di vino bianco. Cuocete in forno a 200° gradi avendo cura di coprire la pirofila con un foglio di alluminio che non deve toccare il pesce ma restare sospeso. Eliminare la copertura e lasciare restringere gli ultimi 10 minuti di cottura. Servire caldo.

Riproduzione riservata