5 ricette gustose con le banane

1/6 – Introduzione

Lo sapevate che le banane sono ricche di vitamine e di potassio e che fanno anche molto bene alla pelle? Insomma, oltre ad essere buone e versatili sono perfette per il nostro organismo. In questo articolo 5 gustose ricette con le banane per poter apprezzare al meglio questo frutto dolce e delizioso.

2/6 – Banana pancakes

In una ciotola schiacciare una banana con una forchetta, aggiungervi un uovo, un cucchiaio di zucchero, 90 ml di latte, 90 grammi di farina, un cucchiaino di lievito in polvere per dolci e, se piace, della cannella. Mescolare bene il composto fino a renderlo liscio e senza grumi. Mettere a scaldare un padellino antiaderente (se non lo avete basterà mettere un pochino di burro in un pentolino normale) su una fiamma media e, al centro, versarvi un mestolo di impasto. Quando cominceranno a comparire delle bollicine, con un spatola, girate il pancake che dovrà cuocere altri 30 secondi circa. Continuate con questo procedimento fino ad esaurimento del composto. Impilate i pancakes a torretta e accompagnateli con sciroppo d’acero o con ciò che preferite.

3/6 – Muffin alla banana e cocco

In una ciotola schiacciare 2 banane, aggiungervi un uovo, 120 grammi di burro fuso a temperatura ambiente (non caldo altrimenti cuocerebbe l’uovo) e mescolare. Versare quindi 100 ml di latte e amalgamare bene il tutto. A questo punto aggiungere, con un setaccio, 350 grammi di farina e una bustina di lievito per dolci. Girare il composto fino a renderlo omogeneo e amalgamarvi 120 grammi di farina di cocco. Disporre i pirottini in uno stampo per muffin da 12 e, con un cucchiaio, distribuire l’impasto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti senza aprire il forno. Passato questo tempo fare la prova stuzzicadenti per vedere se l’interno del muffin risulta asciutto. Servire tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.

4/6 – Banana split

Forse il più famoso dolce a base di banana, si prepara in modo semplice e velocissimo. Tagliare una banana a metà per lungo e metterla in un piatto (meglio ovale, perché anche l’occhio vuole la sua parte), disporre al centro delle due parti 3 palline di gelato, una al cioccolato, una alla fragola e una alla vaniglia (questi sono i gusti classici ma potete usare quelli che più preferite). Decorare con topping alla fragola e al cioccolato (di quelli già pronti che potete trovare al supermercato) e con ciuffi di panna montata. Si possono aggiungere, a gusto personale, ciliegie candite e granella di nocciole e il banana split è pronto per essere gustato!

5/6 – Frullato alla banana e fragola

Fresco e nutriente il frullato di banana e fragola si prepara in poche semplici mosse! In un frullatore, mettere 2 banane mature, una decina di fragole dolci, 250 ml di latte parzialmente scremato e, se si vuole, un cucchiaio di farina di cocco che darà un’aroma esotico. Frullare fino a rendere il composto liscio. Versare in due bicchieri, guarnire con una spruzzata di panna e il vostro frullato è pronto!

6/6 – Fagottini con crema di nocciole e banana

Tagliare a quadrati di circa 12 x 12 cm un rotolo di pasta sfoglia. Su ognuno di essi, spalmare un cucchiaino di crema di nocciole cercando però di non coprire anche i bordi. Adagiarvi al centro qualche fettina di banana (circa 4) e chiudere i fagottini sigillando bene i bordi così da non far uscire il ripieno durante la cottura. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o fin quando la sfoglia non risulterà dorata. Lasciar raffreddare, spolverare di zucchero a velo e buon appetito!

Riproduzione riservata