5 ricette in cocotte per l’autunno

1/6 – Introduzione

Ci sono ricette che sono particolarmente adatta per l’autunno. Molte di esse hanno origine antica, perché preparate con un utensili che ne facilitavano la cottura. Le ricette preparate in cocotte rappresentano un esempio. Veniva chiamata cocotte una pentola di ghisa, che veniva usata per cucinare degli alimenti completi. Oggi, questa viene sostituita con dei contenitori di porcellana e in rame. Con la cocotte si possono preparare delle ottime ricette, scegliendo dei cibi che si adattano alla stagione. In questo caso che forniscono energia e rendano il piatto invitante. In questa lista indico 5 ricette in cocotte per l’autunno.

2/6 – Uova in cocotte con funghi

La prima delle 5 ricette per l’autunno sono le uova in concotte con funghi. Questa ricetta è molto facile da preparare e richiede poco tempo. Per farla basta tagliare l’aglio, i funghi e il prezzemolo. Aggiungendo il sale e pepe. Dopodiché, soffriggere tutto in padella. A questo punto si può passare alla cottura vera e propria in cocotte. Quindi, mettere gli ingredienti cotti nella coccotte e aggiungere le uova. Facendole cuocere a bagnomaria all’interno di una teglia. Per concludere si metteno nel forno a 170°.

3/6 – Spezzatino di manzo in cocotte di pane

Lo spezzatino di manzo in cocotte è un’altra ricetta in cocotte per l’autunno. Questo è un piatto adatto per le giornate fredde. Oltretutto, risulta nutriente, equilibrato e gustoso. Poiché, vengono utilizzata la carne e le verdure. Per farlo, prima bisogna spezzettare la carne e le verdure. Per poi. Rosolarle con un po’ di cipolla in una padella. Una volta cotte si mette tutto nelle cocotte e si sistema in una tortiera. Si Riempe d’acqua bollente e si inforna per circa venti minuti.

4/6 – Frittata di verdure in cocotte

Un’altra delle 5 ricette in cocotte per l’autunno è la frittata di verdure in cocotte. Questa ricetta è facile da eseguire e una volta cotta risulta buonissima. Il modo di farla è semplicissimo! Basta pulire le verdure e cuocerle in una casseruola. Dopodiché, si sbattono le uova mettendole da parte. Per poi, versare tutto il contenuto nelle cocotte e aggiungere il liquido. Concluso questo lavoro si mettono le pirofile nel forno per sette minuti.

5/6 – Polpette al sugo in cocotte

Le polpette al sugo in cocotte è un’altra ricetta in cocotte per l’autunno. Per prima cosa per elaborare la ricetta si deve impastare la carne. Per farlo si deve adoperare pangrattato, formaggio, prezzemolo, sale e pepe. Dopodiché, si amalgama tutto per bene e si fanno le polpettine. Si sistemano nelle coccotte e si aggiunge il sugo. Infine, si infornano mettendole a bagnomaria dentro a una teglia.

6/6 – Uova in cocotte con caprino mascarpone e menta

L’ultima delle 5 ricette in cocotte per l’autunno sono le uova in cocotte con caprino mascarpone e menta. Questa ricetta prevede ancora l’uso delle uova. Per farle occorre lavorare i due formaggi e l’aroma con un cucchiaio. In seguito strofinare sul fondo della cocotte una nocciolina di burro. Aggiungere le uova e attorno il condimento ben amalgamato. Dopo si aggiunge il sale, il pepe e si fa cuocere in forno a bagnomaria per sei minuti. Infine, si serve subito.

Riproduzione riservata