5 ricette per cucinare il merluzzo

1/6 – Introduzione

Il merluzzo è un pesce dal sapore delicato ed è un ingrediente che si presta a numerose ricette.
La sua carne bianca, compatta, poco calorica e ricca di Omega 3 lo rende molto gradito dai bambini e da chi predilige una dieta sana.
Purtroppo i ritmi frenetici spingono spesso a consumarlo in bastoncini surgelati e precotti. Perché invece non provare qualche ricetta semplice e veloce?
Ecco 5 ricette per cucinare al meglio questo ottimo pesce senza impiegare troppo tempo.

2/6 – Merluzzo impanato light

ingredienti per il merluzzo impanato light:

4 filetti di merluzzo
200 g pangrattato (o farina di mais per una ricetta adatta ai celiaci)
sale q. B.
olio d’oliva q. B.

Ecco la ricetta più rapida e più amata da grandi e piccini. Basta mescolare pangrattato o farina di mais con un po’ d’olio extravergine d’oliva, impanando il merluzzo in filetti o pezzi piccoli.
Dopo aver salato si pone su una teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti, girando il merluzzo a metà cottura.
L’effetto è croccante come quello di un fritto, ma con la leggerezza e la digeribilità della cottura al forno.

3/6 – Filetti di merluzzo con salsa di pomodoro, olive e capperi

ingredienti per i filetti di merluzzo con salsa di pomodoro, olive e capperi:

4 filetti di merluzzo
2 spicchi aglio
250 g salsa di pomodoro
80 g olive denocciolate
20 g capperi
sale q. B.
olio d’oliva q. B.
origano
Per preparare questa ricetta è sufficiente rosolare i filetti di merluzzo in una padella con poco olio e due spicchi d’aglio in camicia. Dopo aver tolto l’aglio, si aggiungono salsa di pomodoro, olive denocciolate e tagliate a pezzetti, capperi sotto sale, precedentemente sciacquati, e un po’ di origano per insaporire il tutto. A questo punto si sala e si cuoce per 10 minuti a fuoco basso.

4/6 – Merluzzo al forno con patate

Ingredienti per il merluzzo al forno con patate:

2 merluzzi interi puliti
600 g patate
rosmarino
sale q. B.
olio evo q. B.

La ricetta del merluzzo al forno con patate è semplice e veloce. Basta adagiare i merluzzi su una teglia antiaderente (o foderata di carta forno) e circondarlo con patate tagliate a cubetti. Dopo aver cosparso il tutto con rosmarino, sale e olio d’oliva extravergine, bisogna infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. A metà cottura sarà opportuno mescolare le patate e girare i pesci.

5/6 – Merluzzo in padella con pomodorini

Ingredienti per il merluzzo in padella con pomodorini:

4 filetti di merluzzo
3 spicchi scalogno
300 g pomodori piccadilly
1/2 bicchiere vino bianco
sale q. B.
olio evo q. B

Ecco come preparare il merluzzo in padella con pomodorini: dopo aver tagliato a pezzetti il merluzzo, infarinatelo. Nel frattempo fate rosolare qualche spicchio di scalogno tritato in una padella con un po’ d’ olio. A questo punto versate i bocconcini di merluzzo nella padella, aggiungendo i pomodorini tagliati con la loro acqua. Quando il sughetto tenderà ad asciugarsi, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Salare e pepare prima di servire.

6/6 – Merluzzo aromatizzato al cartoccio

Ingredienti per il merluzzo aromatizzato al cartoccio:

2 merluzzi grandi interi (puliti)
4 spicchi d’aglio
1 cipolla
2 rametti di rosmarino
50 g prosciutto crudo saporito tagliato a cubetti
olio evo q. B.
sale q. B.

Per preparare il merluzzo aromatizzato al cartoccio per prima cosa riempire i merluzzi con un trito d’aglio, cipolla, rosmarino e dadini di prosciutto crudo. Poi cospargere con un filo d’olio, prima di avvolgere in un cartoccio fatto con la carta forno e chiuso ai lati con spago da cucina. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 30 minuti, a seconda della grandezza dei pesci.

Riproduzione riservata