5 ricette per cucinare le patate al microonde

1/6 – Introduzione

Il microonde, nonostante sia criticato, ci viene incontro in tanti modi diversi. Molti lo usano solo per riscaldare le pietanze o per preparare il latte, ma se saputo usare, il microonde può sfornare anche delle prelibate ricette. Ad esempio cucinare le patate al microonde è molto facile e veloce. Anche in questo caso, molti si limitano alla semplice lessatura, non sapendo che nel microonde si possono preparare persino le patate fritte. Ecco per voi una lista di ben 5 ricette per cucinare le patate al microonde.

2/6 – Patate lesse al microonde

Preparare le patate lesse al microonde è una delle ricette più gettonate. Usata quando si ha poco tempo ma si vuole comunque preparare qualcosa a base di patate. Sarà sufficiente lavare le patate, eliminando il terriccio. Praticare dei buchi con uno stuzzicadenti e avvolgere le patate in della pellicola trasparente. Quindi inserire le patate nel microonde alla massima potenza. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate. Diciamo che in genere bastano dieci minuti. A metà cottura bisogna girare le patate.

3/6 – Chips di patate al microonde

Le chips di patate al microonde sono golose ma leggere. Per realizzarle bisogna tagliare le patate a rondelle, magari con l’aiuto di un’affettatrice. Dopo averle tagliate, vanno asciugate con un panno, in modo da eliminare la loro acqua. Quindi basta disporle sul piatto del microonde, coperto con della carta forno. Azionare il microonde alla massima temperatura per dieci minuti. Le chips saranno belle croccanti. Quando sono fredde potranno essere condite con sale fino e paprika.

4/6 – Patate fritte al microonde

Preparare le patate fritte al microonde è davvero facile. Sarà sufficiente tagliare molto finemente le patate e disporle in un piatto, mettendole una accanto all’altra. Quindi esse dovranno essere irrorate con dell’olio d’oliva. L’importante è che se ne formi uno strato sul fondo. In questo modo le patate non si attaccheranno. Per quanto riguarda la cottura saranno sufficienti 10 minuti.

5/6 – Tortino di patate al microonde

Il tortino di patate è una delle ricette delle patate al microonde più adatte da portare in tavola, quando si hanno ospiti improvvisi, perché è davvero molto sfiziosa. Si potrà aggiungere alle patate dei pomodori e delle olive. Come sempre le patate vanno tagliate a rondelle sottili. Si devono disporre in una piccola teglia per microonde irrorate con dell’acqua sul fondo. A metà cottura andranno aggiunti i pomodori, le olive, il sale e il pepe. I tempi vanno dai 10 ai 15 minuti.

6/6 – jacket potatoes al microonde

Le jacket potatoes sono una ricetta davvero sfiziosa che in genere viene fatta al forno. Le patate vanno incise con tanti taglietti che poi vanno farciti con formaggi e salumi. Realizzarle al microonde è davvero elementare. Basta mettere le patate incise nel microonde. Quando saranno quasi cotte si potranno farcire con gli ingredienti desiderati e rimessi in microonde per qualche minuto, per poi essere servite.

Riproduzione riservata