5 ricette per frullati gustosi

1/9 – Introduzione

In estate non c’è niente di meglio di un goloso frullato alla frutta. Rinfrescante e facile da preparare in casa, è un’ottima alternativa a dessert, merendine e colazione. Per preparare dei freschi e gustosi frullati, seleziona la frutta di tuo gradimento e procurati un frullatore o un mixer. Per facilitarti il tutto ti proponiamo 5 ottime ricette.

2/9 Occorrente

  • Frullato alla banana: 1 banana, mezzo cucchiaino di vaniglia, un bicchiere di latte, mezzo bicchiere di ghiaccio, zucchero q.b.
  • Frullato alla fragola: una vaschetta di fragole, un cucchiaino di miele, mezzo bicchiere d’acqua fredda, ghiaccio tritato, succo di limone (facoltativo)
  • Frullato di mango: mango a pezzetti, un vasetto di yogurt alla vaniglia, mezzo bicchiere di ghiaccio tritato, un cucchiaio di zucchero, latte di cocco (facoltativo)
  • Frullato ai mirtilli: zucchero o dolcificante q.b., mirtilli surgelati, mezzo vasetto di yogurt alla vaniglia, un bicchiere di latte
  • Frullato ai lamponi: una vaschetta di lamponi, latte, zucchero, ghiaccio tritato, mezzo vasetto di yogurt alla vaniglia, qualche foglia di menta per guarnire

3/9 – Frullato alle banane

Per realizzare un gustoso frullato alle banane, versa nel bicchiere del frullatore lo zucchero. Avvia l’elettrodomestico per circa 5 secondi, fino ad ottenere una polvere fine. Aggiungi quindi un bicchiere di latte e mezzo di ghiaccio. Miscela gli ingredienti tra loro. Unisci la banana a fette e mezzo cucchiaino di vaniglia. Frulla il tutto per ottenere un composto liscio e cremoso.

4/9 – Frullato alle fragole

Per ottenere un goloso frullato alle fragole, lava accuratamente la frutta. Mettila nel mixer insieme ad un cucchiaino di miele e dell’acqua fredda. Aggiungi quindi i cubetti di ghiaccio precedentemente tritati. Accendi l’elettrodomestico e frulla per qualche secondo. Trasferisci la bevanda in un bicchiere alto e servi. Per correggerne la dolcezza, ricorri ad una piccola quantità di succo di limone.

5/9 – Frullato di mango

Per preparare un gustoso ed esotico frullato di mango, la ricetta è molto semplice. Versa nel bicchiere del mixer la frutta a pezzetti ed un vasetto di yogurt alla vaniglia, il ghiaccio tritato ed un cucchiaio di zucchero. Miscela gli ingredienti per 30 – 60 secondi, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Passalo nei bicchieri refrigerati e servi subito. Per un tocco tropicale, puoi aggiungere il latte di cocco.

6/9 – Frullato di mirtilli

Per realizzare un gustoso frullato di mirtilli, introduci nel mixer del dolcificante non calorico. Fai partire l’elettrodomestico per circa 5 secondi, fino al raggiungimento di una buona consistenza. Unisci i mirtilli surgelati con il vasetto di yogurt ed un bicchiere di latte. Frulla per circa un minuto, fino ad ottenere una bevanda vellutata e cremosa. Trasferisci nei bicchieri refrigerati e servi immediatamente.

7/9 – Frullato ai lamponi

Per creare un gustoso frullato ai lamponi, metti insieme la frutta nel mixer con il latte ed il dolcificante. Procedi poi con il ghiaccio tritato e frulla ad intervalli. Una miscelazione prolungata farebbe diventare il frullato troppo acquoso e non molto gradevole al gusto. Testane la consistenza e regola il sapore a tuo piacimento. Ultima con una piccola quantità di latte o yogurt. Trasferisci il frullato in un bicchiere alto e guarnisci con un rametto di menta fresca.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Guarnisci con pezzetti di frutta e sbizzarrisci la tua fantasia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata