5 ricette per hamburger golosi

1/9 – Introduzione

Sicuramente l’hamburger è uno degli alimenti può consumati al mondo: l’aggiunta di svariate salse gli conferisce un sapore molto gustoso che lo rende unico nel suo genere. La sua preparazione non richiede particolari doti ed è di facile realizzazione. Senza dubbio, per creare piatti unici e dal sapore inconfondibile, basta avere un po’ di fantasia e utilizzare alimenti di alta qualità.

L’hamburger è un piatto tipicamente americano ma, in realtà, la sua origine è puramente tedesca: infatti è tipico della città di Amburgo da cui prende il nome. Attraverso i passi di questa guida vi spiegheremo, in maniera esauriente, come preparare 5 ricette per hamburger golosi.

2/9 Occorrente

  • Hamburger al prosciutto affumicato: 600 g di carne tritata, 80 g di prosciutto cotto affumicato tagliato spesso, 2 tuorli d’uovo, farina, olio, sale, pep
  • Hamburger al pomodoro: 600 g di carne tritata, 500 g di polpa di pomodoro, 25 g di burro, prezzemolo, farina, brodo, olio, sale, pepe
  • Hamburger con cipolla: 600 g di carne macinata, 300 g di cipolle, farina, olio, sale, pepe
  • Hamburger con groviera: 600 g di carne tritata,100 g di groviera a fettine, 2 tuorli, poca farina, olio, sale e pepe
  • Hamburger con salsa: 600 g di macinato, 60 g di burro, 1 cipolla, 1 cucchiaio di tomato ketchup, 1 cucchiaio di salsa worcester, prezzemolo, 1 cucchiaio di senape, poco sherry, aceto bianco, timo, pepe, sale

3/9 – Hamburger al prosciutto affumicato

Per la nostra prima ricetta riuniamo in una terrina la carne tritata, il prosciutto tagliato a dadini, i tuorli, condiamo con sale e pepe e mescoliamo per ben legare gli ingredienti.

Con le mani infarinate formiamo degli hamburger di circa 1 cm di spessore, cospargiamoli di olio, disponiamoli sulla griglia calda e cuociamoli facendoli dorare da ambedue le parti. Saliamoli e serviamoli ben caldi.

4/9 – Hamburger al pomodoro

Condiamo la carne con sale, pepe e qualche goccia d’olio e formiamo con le mani infarinate 8 hamburger; facciamole rosolare con qualche cucchiaio di olio, scoliamoli ben cotti e teniamoli in caldo.

Uniamo al fondo di cottura la polpa di pomodoro passata al setaccio, il burro, qualche cucchiaio di brodo, il prezzemolo tritato e cuociamo, a recipiente coperto, per una ventina di minuti. Accompagniamo con un purè di patate.

5/9 – Hamburger con cipolla

Mettiamo la carne in una terrina, irroriamola con un po’ di olio, condiamo con sale e pepe, mescoliamo, formiamo degli hamburger e infariniamoli leggermente. Facciamo scaldare in una padella qualche cucchiaio di olio, adagiamovi gli hamburger e cuociamoli a calore piuttosto vivo.

Sgoccioliamoli e disponiamoli su un piatto di servizio riscaldato. Facciamo imbiondire in poco olio le cipolle affettate, saliamole e pepiamole e distribuiamole sugli hamburger.

6/9 – Hamburger con groviera

Mettiamo in una terrina la carne tritata e mescoliamovi i tuorli e un pizzico di sale e pepe; formiamo degli hamburger non molto spessi. Facciamoli ben rosolare da ambedue le parti con qualche cucchiaio di olio, ricopriamoli con le fettine di groviera, lasciamo fondere un poco il formaggio e serviamo ben caldi.

7/9 – Hamburger con salsa

Formiamo con la carne tritata 8 hamburger, facciamoli rosolare nel burro, condiamoli con sale e pepe e spruzziamoli con qualche cucchiaiata di sherry.

Riuniamo in una terrina la cipolla tritata finissima insieme con il prezzemolo, il tomato ketchup, la salsa worcester, una cucchiaiata di senape, un pizzico di timo e stemperiamo il tutto con l’aceto. Versiamo la salsetta sugli hamburger, copriamo il recipiente e portiamo a completa cottura.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Gli hamburger sono un piatto goloso che piace a grandi e piccini: provali anche con patate fritte o verdure grigliate di stagione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata