5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro

1/7 – Introduzione

Il sugo di pomodoro rappresenta uno degli ingredienti base per la realizzazione di primi piatti. Per questo motivo, oltre a usarlo fresco, risulta molto pratico conservato in freezer in piccole bottiglie di vetro; questo ci consentirà di averne sempre disponibile una scorta per qualsiasi preparazione lo richieda. Vediamo di seguito 5 semplici ricette che aiutano a insaporire il sugo di pomodoro fresco, trasformandolo in una salsa gustosa da proporre ai nostri ospiti.

2/7 Occorrente

  • Sugo di pomodoro fresco
  • Pesto di basilico
  • Basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Melanzane
  • Zucchine
  • Sedano
  • Pesce
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • Scaglie di formaggio

3/7 – Sugo di pomodoro fresco al pesto

Si tratta di un sugo semplice, veloce e gustoso che permette di preparare un ottimo primo in tempi estremamente ridotti. Occorrono del semplice sugo di pomodoro e del pesto di basilico. Se non si dispone di quest’ultimo, frullare il basilico fresco insieme a olio extra vergine di oliva, aggiungere un pizzico di aglio in polvere solo se gradito e aggiustare di sale e pepe macinato. Una volta pronta la pasta, scolarla e versarla in un contenitore quindi unire le due salse e mescolare. Aggiungere a piacere scaglie di grana. Ottimo per condire spaghetti e pasta corta.

4/7 – Sugo di pomodoro fresco all’ortolana

Questo sugo richiedere un po’ più di tempo per la preparazione delle verdure. Occorrono melanzane, zucchine e sedano croccante. Sbucciare e tagliare a fette non troppo sottili le melanzane e le zucchine quindi grigliarle (possono essere utilizzate anche fritte). Dopo averle grigliate, ridurre le melanzane in pezzi più piccoli, lasciare le zucchine a rondelle e affettare il sedano. Una volta pronte le verdure, in un tegame rosolare in olio extra vergine di oliva del misto soffritto a base di cipolla, sedano e carota precedentemente tritato insieme a un pizzico di aglio in polvere, aggiungere le verdure grigliate e il sedano crudo. Far soffriggere leggermente le verdure quindi unire il sugo di pomodoro fresco già pronto e cuocere per altri 20-30 minuti fino a ottenere una specie di caponatina. Aggiustare di sale e pepe. Il nostro sugo alle verdure è pronto per condire la pasta. Aggiungere a piacere scaglie di caciocavallo ragusano. Ottimo per pasta corta.

5/7 – Sugo di pomodoro fresco ai calamari

Si tratta di un sugo di pesce semplice che prevede l’utilizzo solo dei calamari. Lavare e pulire i cefalopodi quindi tagliarli a rondelle e ridurre i tentacoli in pezzi piccoli tipo ragù. In un tegame rosolare in olio extra vergine di oliva dell’aglio in polvere quindi aggiungere il pesce e sfumare con del vino bianco. Aggiungere un bicchiere di acqua in modo da proseguire la cottura. A metà cottura aggiungere il sugo di pomodoro e del peperoncino rosso e lasciare cuocere; se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungere altra acqua. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere del prezzemolo se gradito. Ottimo per condire spaghetti.

6/7 – Sugo di pomodoro fresco allo scoglio

Si tratta di un sugo che prevede l’utilizzo di più tipi di pesce, anche surgelato. Utilizzeremo: vongole, cozze, mazzancolle o gamberi reali e tentacoli di polpo a pezzi; tutto pesce disponibile nei banchi freezer dei supermercati o altrimenti acquistabile fresco. Se utilizziamo le vongole surgelate, separarle dal loro sughetto con un colino. In un tegame rosolare in olio extra vergine di oliva dell’aglio in polvere quindi aggiungere il sughetto delle vongole, i tentacoli di polpo a pezzi, le mazzancolle, le vongole e le cozze. Sfumare con del vino bianco. Aggiungere un bicchiere di acqua in modo da proseguire la cottura. A metà cottura aggiungere il sugo di pomodoro e del peperoncino rosso e lasciare cuocere, se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungere altra acqua. Aggiustare di sale e pepe e condire la pasta, aggiungere del prezzemolo tritato fresco se gradito. Ottimo per condire spaghetti, calamarata o paccheri.

7/7 – Sugo di pomodoro fresco al pesce persico

Si tratta di un sugo che potremmo definire quasi un ragù molto delicato. Tagliare il filetto di pesce persico a dadini. In un tegame rosolare, in olio extra vergine di oliva, dell’aglio in polvere quindi aggiungere il pesce e sfumare con del vino bianco. Aggiungere una piccola patata tagliata sottile, il sugo di pomodoro e un bicchiere d’acqua per completare la cottura. Aggiustare di sale, peperoncino rosso e un po’ di pepe misto, aggiungere del prezzemolo se gradito. Ottimo per condire spaghetti e pasta corta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata