5 ricette per torte salate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le torte salate sono un modo divertente e gustoso di soddisfare il palato con un piatto unico sia per la cena che per il pranzo, magari anche all'aperto. Potete prepararne diverse e accostare innumerevoli ingredienti, sicure di non sbagliare soprattutto seguendo le ricette che sono ormai entrate nella tradizione culinaria nazionale.
Vediamo quindi, tra le tante, 5 ricette per preparare delle torte salate.

26

La gustosa torta salata Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una delle torte salate più famose e gustose che possiate preparare. Le ricette che la riguardano possono variare ma quella tradizionale prevede di friggere, senza olio, circa 100 g di pancetta, metterla da parte e quindi stendere un foglio di pasta brisè. Bucherellatela con una forchetta e versate, dopo aver mescolato, 2 uova, 2 confezioni di panna da cucina, 100 g di parmigiano reggiano o groviera, sale, pepe nero e noce moscata quanto basta.
Se amate la versione leggera sostituite la panna con 250 g di ricotta.
Versate il composto insieme alla pancetta e infornate a 180° per circa 40 minuti. Dopo la cottura, lasciatela raffreddare per un quarto d'ora e servite.

36

Ricotta e spinati per una torta salata leggera

Una delle ricette per torte salate più amata e apprezzata, anche da chi segue un regime ipocalorico, è quella con spinaci e ricotta.
Vi servirà la pasta sfoglia da stendere su una teglia con carta forno, che dovrà avere il ripieno fatto di 400 g di spinaci freschi o scongelati, 200 g di ricotta salata, 100 g di parmigiano, sale quanto basta e l'albume di un uovo.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 35 minuti, passati i quali servirete subito una delle torte salate che piaceranno anche ai più piccoli.

Continua la lettura
46

Torta salata di zucchine e fiori di zucca

Usate il solito rotolo di pasta brisè per realizzare una fra le 5 ricette di torte salate di cui vi suggeriamo la preparazione.
Il ripieno in questo caso prevede 4 zucchine bianche che dovete soffriggere in olio evo e uno scalogno per appassirle leggermente.
Versate quindi in una terrina e unite 150 g di formaggio brie, 50 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere e un uovo intero.
Mescolate e quindi versate il ripieno all'interno della teglia e adagiate sulla sommità i fiori di zucca puliti e lavati a cerchio. Infornate a 200° per 30 minuti per poi servire.

56

Torta salata agli aspargi e uova

Una delle ricette di torte salate ideali per Pasqua è quella agli asparagi e uova in bella vista.
Scottate 200 g di asparagi e poi aggiungeteli al resto del ripieno, composto da 2 uova intere, 250 g di ricotta, sale e pepe, un cucchiaio di olio evo. A parte fate bollire 3 uova che taglierete a metà.
Stendete su un foglio di pasta brisè su carta forno il ripieno e affondate le uova sode nel ripieno.
Infornate a 180° per 35-40 minuti e servite dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto.

66

Torta salata spinaci e gamberetti

Tra le ricette delicate per le torte salate c'è quella agli spinaci e gamberetti, semplicissima da preparare. Il ripieno è composto da 500 g di spinaci che dovrete rosolare in una padella con olio evo e uno spicchio d'aglio. Aggiungete quindi 150 g di parmigiano grattugiato, 2 uova sbattute, un bicchiere di latte, 150 g di gamberetti sgusciati e sale.
Sistemate la sfoglia in una teglia con carta forno, adagiate il ripieno con sopra i gamberetti e infornate, come sopra, a 180° per 35 minuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

10 decorazioni per le torte

Preparare delle ottime torte richiede passione e abilità culinarie non indifferenti. Con tanta pratica e studio è possibile realizzare piccole opere di pasticceria. Ma per renderle davvero uniche e speciali anche per gli occhi ci vuole creatività e...
Dolci

Come fare la bagna per le torte

Uno dei metodi essenziali per la preparazione delle torte è rappresentato dall'utilizzo della bagna. La bagna per torte consiste in un liquido il cui principale composto è lo zucchero. La bagna per dolci si utilizza per rendere morbide le torte, e per...
Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Si sta avvicinando il compleanno di vostro figlio o di un vostro conoscente stretto e vorreste impressionarlo positivamente? Questa guida potrebbe esservi utile, in quanto, come indicato anche nel titolo che abbiamo inserito, ora vi daremo alcune idee...
Dolci

5 creme facili per farcire le torte

Come tutti saprete sono molte le torte che ogni giorno mangiamo o che troviamo nelle pasticcerie. Le torte più buone sono quelle con all'interno le creme. Le creme possono ovviamente essere di diversi tipi come la crema al burro, al latte, pasticciera,...
Dolci

Cucina austriaca: la ricetta della Linzer Torte

Ogni nazione ha degli usi e costumi che la differenziano dalle altre, tra queste vi è, quindi, anche la cucina. In questa guida prenderemo in esame quella austriaca che invita a provare dolci e piatti tipici con un sapore unico al mondo: nello specifico,...
Dolci

3 torte a base di nutella

Le torte a base di nutella sono sempre le preferite da tutti. Non solo i golosi, ma anche chi mangia pochi dolci, non può resistere di fronte ad una fetta di torta alla nutella. Le ricette che prevedono l'utilizzo di questa amata crema alle nocciole...
Dolci

Torte: 5 errori comuni da evitare per un risultato perfetto

Vi capita spesso di preparare torte? Notate che a volte non vi vengono perfette come desiderate? Questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti, ecco elencati 5 errori comuni da evitare per ottenere un risultato perfetto. Dite addio agli errori da...
Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Quando si prepara una torta è preferibile realizzare anche una glassa da utilizzare come topping. Una torta senza glassa sarebbe poco saporita e tutt'altro che invitante. Per guarnire le torte esistono diverse tipologie di glassa, che si compongono di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.