DonnaModerna

5 ricette per un olio aromatico

Di: Didì Z.
Tramite: O2O 21/08/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

5 ricette per un olio aromatico


L'olio di oliva è un alimento che non manca mai sulle tavole degli italiani. Si tratta di un ottimo condimento da usare per diversi tipi di piatti e che fa anche bene alla salute. Se assunto nelle giuste dosi infatti, quest'olio aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a proteggere le ossa.



Per creare piatti e gusti unici, si può aromatizzare l'olio di oliva aggiungendo qualche erbetta o spezia. Tutto ciò che occorre sono dei contenitori di vetro ermetici e un olio di oliva di buona qualità. Preparare in casa l'olio aromatico è molto semplice: eccovi 5 ricette per un olio aromatico da usare come condimento per verdure e piatti a base di carne o pesce.

27

Olio al finocchio


L'olio al finocchio è una ricetta gustosa, adatta soprattutto per insaporire arrosti di carne e pesce: il finocchio conferisce infatti all'olio un sapore fresco e dolce al tempo stesso. Per prepararlo occorre mettere in una bottiglia due rametti di finocchio selvatico, aggiungere qualche fogliolina di alloro e 5-6 grani di pepe nero.



A questo punto versare sopra 500 ml di olio di oliva extravergine, chiudere ermeticamente e far riposare per una ventina di giorni prima di consumarlo. Conservare sempre in un luogo lontano da fonti di calore.

37

Olio allo zenzero


Chi ama i sapori più decisi può fare in casa l'olio con dello zenzero fresco. Per questa ricetta servono 500 ml di olio e circa 50 g di radice di zenzero. Per prima cosa bisogna sbucciare la radice e tagliarla a fettine (se si desidera un gusto più forte basta tritarla finemente), poi mettere la radice in un barattolo di vetro e coprire con l'olio di oliva.



Anche in questo caso è necessario far macerare il composto per circa 3 settimane. Trascorso questo tempo si potrà aprire il barattolo ed eventualmente filtrare l'olio o, in alternativa, lasciare i pezzi interi all'interno: quest'olio è ottimo per condire sughi e zuppe.

Continua la lettura
47

Olio al peperoncino


Una delle ricette per olio aromatico più apprezzate è sicuramente quella al peperoncino. Questo aroma conferisce un gusto piccante all'olio ed è ottima per gli amanti dei sapori decisi. Per realizzarlo servono circa una decina di peperoncini piccanti (si può scegliere la qualità preferita a seconda dei gusti): la cosa importante è metterli prima ad essiccare per qualche settimana.



Successivamente andranno versati in un contenitore nel quale poi aggiungere un litro di olio, quindi far macerare per circa 20 giorni e poi usare l'olio piccante per cucinare. Con questo olio si possono condire bruschette, sughi e salse.

57

Olio al timo


L'olio al timo è un composto molto particolare, il timo infatti regala all'olio un gusto davvero piacevole e molto aromatico. Tutto ciò che occorre è un rametto di timo da usare da solo o con altre erbe aromatiche a piacere.



Procedere così: tritare finemente il timo e riporlo in una bottiglia di vetro, versare 500 ml di olio di oliva e chiudere bene. L'olio deve macerare per circa un mese in un luogo fresco e buio.



In abbinamento al timo si può usare anche qualche foglia di basilico e di salvia. In ogni caso si possono mettere le erbette sia in foglie che precedentemente tritate. Per un sapore più aromatico si consiglia di sminuzzarle.

67

Olio alla curcuma


La curcuma è una spezia dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti ed è ottima anche per preparare un olio aromatico dal sapore intenso e particolare. Per la realizzazione si utilizza la curcuma in polvere, acquistabile al supermercato o nelle erboristerie.


La prima cosa da fare è versare mezzo litro di olio in un recipiente con chiusura ermetica, poi aggiungere tre cucchiai di curcuma e girare bene. Anche in questo caso bisogna che il composto riposi per 3-4 settimane.



L'olio alla curcuma è ideale per condire insalate, verdure grigliate e salse: usato sui cibi li renderà più digeribili.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come aromatizzare l'olio con lo zafferano

L'olio di oliva allo zafferano è un prodotto di alta qualità gastronomica. Esso si ottiene senza l'aggiunta di aromi oppure di additivi. L'olio allo zafferano è sottoposto a decantazione naturale. È un condimento unico ed irripetibile. Una prelibatezza...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

La cucina mediterranea è uno stile alimentare da tempo noto e da sempre soggetto a molti studi per verificarne le proprietà salutistiche. Questo tipo di alimentazione prevede il consumo consapevole e variato di frutta e verdura, grassi insaturi come l'olio...
Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Molto spesso a cena si è parecchio stanchi e non si ha molta voglia di cucinare. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere delle ricette light per mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di veloce e facile da preparare. Di seguito...
Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Le cipolle, sono davvero semplici da cucinare e in più danno la possibilità di divertirsi a preparare ricette gustose e varie con pochissimi ingredienti gustosi, genuini e salutari. Se avete in casa tante cipolle da consumare, eccovi una lista di alcune...
Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Per avere sempre a disposizione un condimento pronto all'uso e profumatissimo, con pochi passaggi, possiamo preparare l'olio all'aglio. Un ingrediente sano ed estremamente ricco di numerose virtù, l'aglio, non può mancare nelle nostre ricette. Quindi...
Consigli di Cucina

Ricette veloci con i pomodorini confit

Cosa sono i pomodorini confit? Per chi non lo sapesse, sono dei deliziosi pomodorini che vengono caramellati al forno. Prepararli è semplicissimo. Basta tagliarli a metà e condirli con sale, pepe e zucchero. Si prosegue aggiungendo un filo di olio ed...
Consigli di Cucina

5 ricette facili e veloci per studenti fuori sede

Inseguire le proprie passioni, o il proprio futuro, significa molto spesso dover fare dei sacrifici. Gli studenti fuori sede devono quindi anche imparare a gestire i propri impegni quotidiani al di fuori degli studi, come preparare il pranzo e la cena....