5 ricette per un party con gli amici

1/6 – Introduzione

Voglia di un party con gli amici? Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le occasioni per stare insieme, divertirsi e condividere del buon cibo. Che sia una cena in salotto, un aperitivo in terrazzo o magari una colazione sull’erba non può mancare qualcosa da sgranocchiare. Non serve un grande motivo per festeggiare: basta una buona compagnia e qualche ricetta golosa, veloce e rinfrescante. Ecco qualche piccolo suggerimento per preparare 5 ricette fresche, facili e veloci per allietare i momenti con i tuoi amici.

2/6 – Anguria cocktail

Prendete 1/4 di anguria, separate la polpa dalla buccia ed eliminate i semi in superficie. Tagliatela a quadretti incidendola con tagli orizzontali e verticali senza separarli completamente. Fissate con degli stecchini una foglia di menta sul lato esterno di ogni cubetto. Spruzzate la superficie della polpa con un super alcolico (ad esempio gin o vodka). Ogni invitato potra prelevare il suo shot! Per una versione più leggera potete utilizzare del prosecco.

3/6 – Tartine con pane di segale

Lessate 100gr di cavolini di Bruxelles surgelati e una volta pronti tagliateli a metà. Mondate la frutta (1/2 mela e 1/2 pera) e tagliatela a dadini insieme ad un gambo di sedano, bagnate tutto con il succo di 1/2 limone. Fate stufare dello scalogna tritato con olio e acqua, aggiungete poi un vasetto di yogurt e aggiustate con sale e pepe. Tagliate e tostate il pane per qualche minuto e disponete sulle fette il composto di frutta, la salsa allo yogurt e infine guarnite con prezzemolo e aneto. Questa ricetta è adatta anche per i vegetariani, per gli amici celiaci invece potete optare per un pane preparato con farina senza glutine.

4/6 – Stecchini con melone e formaggio

In un mixer unite 30gr di nocciole sgusciate (e della frutta secca che più preferite) con qualche grano di pepe nero. Lasciate mixare grossolanamente e intanto tagliate a tocchetti 200gr di formaggio caprino. Rotolate i pezzi di formaggio nel misto di frutta secca in modo da farla aderire sui lati. Ricavate da un melone delle palline con l’apposito scavino e tagliate a rondelle un filoncino di pane nero che andrete a tostare leggermente. Componete gli elementi infilzandoli in stecchi di legno: alla base il pane, nel mezzo il formaggio e in cima la pallina di melone. Potete variare aromatizzando il formaggio a piacimento con spezie ed erbe in base ai gusti dei vostri ospiti.

5/6 – Conchiglie tricolore

Mentre mettete a lessare 320gr di conchiglie tricolore, sgocciolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti, preparate un trito di basilico e prezzemolo, tagliate 1 avocado a dadini e bagnatelo con succo di limone. Scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto di acqua fredda. Unite tutto e condite con olio sale e pepe. Per insaporire ancora di più il piatto potete unire della feta o del salmone o aggiungere un cucchiaio di maionese.

6/6 – Ghiaccioli ai frutti di bosco

Fate bollire 200ml di acqua con 120gr di zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo liquido che lasciate raffreddare. Pulite e frullate 300gr di fragole con metà dello sciroppo e 20ml di succo di limone. Riducete 300gr di frutti di bosco in purea schiacciandoli con una forchetta e aggiungete lo sciroppo rimasto, 20ml di succo di limone e qualche fogliolina di menta tritata. Distribuite i due composti in stampini per ghiaccioli e metteteli in freezer per circa 40 minuti, inserite poi lo stecco e lasciateli in frigo per almeno 2 ore. Se non avete gli stampini potete utilizzare dei semplici bicchierini. Potete variare i frutti a seconda dei gusti e delle disponibilità della stagione.

Riproduzione riservata