5 ricette primaverili facili e veloci

1/6 – Introduzione

La primavera porta con sé profumi e sapori che per tutto l’inverno ci siamo sognati. Quando finalmente arriva la buona stagione, la voglia di mettersi a preparare qualche cosa di delizioso diventa davvero irresistibile. Ci sono tantissime ricette primaverili facili, ed alcune sono quasi immediate! La natura ci offre tantissimi ingredienti con cui sbizzarrirci. Vediamo quindi 5 simpatiche ricette veloci da gustare in primavera, magari dopo esserci procurati gli ingredienti durante una scampagnata!

2/6 – Asparagetti in padella

Gli asparagi selvatici si trovano comunemente lungo i bordi delle stradine di campagna, ed è sufficiente raccogliere le parti più morbide che si staccano semplicemente stringendo tra le dita le cime. Si preparano direttamente in padella in maniera davvero veloce. Si gustano così come sono, accompagnati con un po’ di aglio ed un goccio di limone. Il procedimento segue più o meno quello che si usa per gli spinaci, quindi in dieci minuti sono cotti.

3/6 – Frittata di aglio napoletano

Si fa con i piccoli bulbi dell’aglio selvatico, che si trova comunemente in campagna e cresce libero. Si riconosce per le infiorescenze dal colore viola che punteggiano gli argini. Dopo averli puliti accuratamente devono essere passati in padella con un ricciolo di burro o di olio, perché diventino abbastanza morbidi. Poi si mescolano a tre uova sbattute, formaggio pecorino grattugiato a gusto personale e si fa una frittata davvero eccezionale!

4/6 – “Erbi” selvatici

Le erbe selvatiche vanno =”sub”>=”sub”>=”sub”>lavate accuratamente per eliminare ogni traccia sia di parassiti che terra, poi si passano in padella a fuoco medio per circa 20 minuti, insieme all’aglio e si gustano così come sono. L’ideale è accompagnarle alla rosticciana di maiale, oppure alla carne alla griglia, ma si possono anche unire a piatti vegetariani o usare per farcire panini deliziosi.

5/6 – Riso con gli aglietti

Gli aglietti si puliscono accuratamente per eliminare ogni traccia di terra, dopodiché si ripassano in padella insieme ad un ricciolo di burro che li rende più morbidi e succosi. Quando sono ben cotti si ripassano frullatore o con uno strumento ad immersione per trasformarli in una crema da unire a metà cottura con il riso, che deve essere preparato direttamente mantecandolo con formaggio di pecora, meglio se stagionato, perché fa spiccare il gusto degli aglietti.

6/6 – Gamberoni

I gamberoni alla piastra sono una ricetta primaverile buonissima, che si fa semplicemente prendendo i crostacei e mettendoli sulla piastra ad alta temperatura fino a quando non sono diventati rosa. Si accompagnano con verdure di stagione, condendoli a scelta con succo di limone, oppure aceto rosso.

Riproduzione riservata