5 ricette tipiche della cucina balcanica

1/6 – Introduzione

La regione balcanica risulta piuttosto estesa, comprendendo parecchi stati. Convenzionalmente questi sono nove (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia). Le scuole di pensiero sono però diverse ed a volte a questi paesi si tende ad aggiungere anche Cipro, la Grecia del nord, il Kosovo, la Moldavia, la Turchia europea e l’Ungheria. Mentre altre volte si esclude la Slovenia e la Grecia. Un territorio così ampio, ad est dell’Europa, è sicuramente ricco di tradizioni in tutti gli ambiti, compreso quello della cucina. Nel campo gastronomico, in linea generale, si può affermare che la cucina balcanica sia piuttosto semplice ed a base di elementi freschi. Sicuramente in essa sono notevoli le impronte ereditate da diverse culture, come quella ottomana, austriaca ed ebraica. Una cucina tutta da scoprire, dunque, con le sue invitanti e saporite ricette tipiche. Qui di seguito, eccone 5.

2/6 – Cevapcici

I “Cevapcici” sono delle polpettine di carne tradizionali della cucina balcanica. Li caratterizzano una forma allungata a bastoncino. Per la realizzazione della prima delle 5 ricette tipiche di questo territorio occorrono: 200 g di macinato di carne di manzo ed altrettanti di macinato di maiale. Inoltre serve una cipolla finemente tritata, della paprica dolce e sale e pepe a piacere. Basta semplicemente impastare bene tutti gli ingredienti e sagomare le polpette con una lunghezza di circa otto centimetri ed uno spessore di circa due. Una volta infarinati, i Cevapcici si lasciano riposare per qualche minuto. Poi si grigliano, fino a doratura e si servono subito in tavola.

3/6 – Sataraš

Fra le 5 ricette tipiche della cucina balcanica qui proposte, i vegetariani apprezzeranno sicuramente il Sataraš. È un piatto a base di verdure cotte lentamente, fino ad ammorbidirsi. Ecco le dosi: due peperoni verdi e due rossi, quattro pomodori, due cipolle, un pezzetto di peperoncino rosso, un pizzico di zucchero e sale a piacere. Per la versione ungherese si possono utilizzare i peperoni gialli, più delicati. Mentre, per altre varianti, si possono usare le melanzane, i pinoli e le uova. Si prepara una dadolata di pomodori, poi si tritano le cipolle e si tagliano i peperoni a listarelle. Quindi si scaldano in padella, con dell’olio extra vergine di oliva, sia le cipolle che i peperoni. Si addiziona lo zucchero e si lascia cuocere. Non appena risultano leggermente dorati, si versano i pomodori. Il tutto a fiamma dolce, finché le verdure risulteranno morbide. Durante la cottura, mescolare spesso ed eventualmente diluire con dell’acqua. Infine salare ed unire il peperoncino. Questa seconda proposta, fra le 5 ricette tipiche della cucina balcanica, si gusta calda in tavola.

4/6 – Gibanica

La Gibanica, detta anche “Ghibanizza” è un’altra delle 5 ricette tipiche della cucina balcanica. Specificatamente, della regione serba. Per realizzarla bastano 400 g di fogli di pasta fillo, 300 g di feta, 100 g di mascarpone (o di kajmak, tradizionale latticino), 3 uova, olio di semi e burro. Si tratta di una pietanza semplice e molto gustosa, da preparare in pochi passaggi. Una volta manipolati gli ingredienti, si riveste una teglia con dei fogli di pasta fillo. Altri fogli si insaporiscono nell’impasto e si adagiano nella teglia. Si conclude ricoprendo la Gibanica con i restanti fogli di fillo. Infine si cuoce in forno a 180°C, per una decina di minuti.

5/6 – Marmellata di rose Damascena

Per la marmellata di rose, occorrono 230 g di petali di rosa Damascena (commestibile), due tazze di zucchero e due di acqua, oltre al succo di due limoni privi di semi. I petali da scegliere per la quarta delle 5 ricette tipiche della cucina balcanica devono essere i migliori ed è consigliabile assicurarsi della provenienza dei fiori. Dopo aver ben lavato i petali, si ammollano in acqua fredda per tre giorni. Poi si scolano e si inseriscono in una ciotola. Si rivestono completamente con parte dello zucchero e si pressano bene con le dita. Dopo si sigilla la ciotola con della pellicola per alimenti e si ripone in frigorifero. A questo punto, in una pentola si miscela lo zucchero restante con il succo di limone e l’acqua. Si bolle il composto a fuoco lento, finché lo zucchero non si scioglie del tutto. Adesso si amalgamano alla cottura anche i petali zuccherati, mescolando per una ventina di minuti. Non appena si conclude l’ebollizione, si prosegue per altri cinque minuti. Infine il composto dovrà mostrarsi ben denso. Per la preparazione della marmellata, è bene utilizzare un termometro da cucina, fino alla temperatura di 105°C. In ultimo, introdurre la confettura in un contenitore apposito, ben pulito e sterilizzato. Conservare la composta di rose in un posto asciutto e fresco.

6/6 – Petulla

Con le Petulla si conclude la lista delle 5 ricette tipiche della cucina balcanica. Si tratta di accattivanti frittelle ripiene di origine albanese. Qui di seguito, ecco gli ingredienti per l’impasto: un chilogrammo di farina, un cucchiaio di zucchero, due tazzine di olio, due uova, un cucchiaino di sale ed uno di bicarbonato e due tazze di yogurt. Mentre, per il ripieno, occorrono: un cavolo bianco, due uova, una tazzina di olio e sale e pepe a piacere. Inizialmente, il cavolo pulito e ridotto a strisce sottili si scalda in padella con poco olio. Si cuoce, finché non si ammorbidisce senza sfaldarsi. Poi si sala e si pepa, secondo i gusti. A piacere, si possono unire due uova sode finemente tritate. Nel frattempo, si setaccia la farina, alla quale si aggiungono gradatamente le uova, lo yogurt, lo zucchero, il sale e l’olio. Impastare bene con le mani, finché la preparazione non diventa omogenea. Adesso formare delle palline del peso di circa 50 g cadauna. Poi stenderle a forma di cerchio. Disporvi il ripieno di cavolo e richiuderle a mezzaluna. Pressare i bordi con le punte di una forchetta, per sigillarli. Friggere le Petulla in olio caldo ed abbondante. Non appena diventano gonfie e dorate, scolarle sulla carta da cucina. Servirle calde ai commensali, che apprezzeranno certamente questo esempio delle ricette tipiche della cucina balcanica.

Riproduzione riservata