5 ricette veloci con i cereali

1/9 – Introduzione

Un’alimentazione salutare non può esimersi dal consumo giornaliero di cereali, quali, l’orzo perlato, il farro, il miglio, il kamut oppure il grano saraceno. Quasi in tutte quante le diete, infatti, i nutrizionisti consigliano vivamente il consumo dei cereali e l’integrazione di questi al proprio regime alimentare. Questi alimenti, infatti, garantiscono un apporto nutrizionale abbastanza equilibrato e dei conseguenti benefici per la salute. Nel caso in cui non avete idee di come inserirli all’interno dei propri pasti, non vi resta altro da fare che seguire la seguente guida, nella quale vi sarà spiegato come realizzare 5 ricette veloci che vedono come protagonisti i cereali.

2/9 Occorrente

  • Zucchine q.b
  • Sale e pepe q.b
  • Grano saraceno q.b
  • Kamut q.b
  • Piselli q.b
  • Zenzero q.b
  • Patate q.b
  • Fagiolini q.b
  • Pinoli q.b
  • Aglio q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Orzo q.b
  • Gamberetti q.b
  • Pomodorini q.b
  • Cetrioli q.b
  • Farro q.b

3/9 – Come preparare un tortino con verdure

La prima ricetta prevede la preparazione di un gustosissimo tortino. Dopo aver mondato, lavato e tagliato a piccoli bocconi tutte quante le verdure che si desiderano, compresa la cipolla, è necessario metterle in una casseruola con l’olio e con l’aglio. Successivamente occorre lasciare rosolare accuratamente il composto, per rendere il tutto lievemente croccante. A seguire si dovrà lavare accuratamente il miglio, per poi scolarlo ed aggiungerlo alle varie verdure, ricordandosi di prelevare l’aglio e di salare il tutto. Il prossimo procedimento è quello di ricoprire, il tutto, con l’acqua non fredda. A seguire si deve lasciare il composto in cottura, per una ventina di minuti circa. Dopodiché si deve preriscaldare il forno alla temperatura di 200 gradi centigradi. Una volta che è stata rivestita una teglia con dell’apposita carta, è sufficiente adagiarvi delicatamente il miglio con il suo condimento, lasciando cuocere nel forno per ulteriori quindi minuti. Appena sfornato il prodotto, si potrà aggiungere del pepe, nel caso fosse di proprio gradimento. Ora si può lasciare intiepidire la pietanza, per poi servirla a tavola.

4/9 – Come realizzare un’insalata con farro, pomodorini e cetrioli

La seconda ricetta che vi proponiamo, invece, accosta il farro ai pomodorini ed ai cetrioli, in un’insalata assolutamente fresca e gustosa. Il prelibato cereale deve bollire per circa venti minuti, mentre i pomodorini devono essere lavati accuratamente e tagliati a metà. Per quanto riguarda i cetrioli, invece, sarebbe opportuno privarli della parte esterna, per poi affettarli sottilmente. Successivamente, in un bel piatto da portata si dovranno mescolare delicatamente il farro, dopo averlo scolato. Poi occorre aggiungere gli altri ingredienti. Dopodiché si può ultimare la pietanza con l’olio extra vergine d’oliva e con il sale a seconda dei propri gusti personali.

5/9 – Come preparare il kamut con punte di asparagi, di piselli e di zenzero

La terza ricetta che vi citiamo è il cosiddetto “kamut” con punte di asparagi, di piselli e di zenzero. Per prima cosa è necessario sbollentare gli asparagi in una casseruola. Nel frattempo, in una padella antiaderente, occorre lasciare rosolare i piselli con l’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla. Il prossimo procedimento consiste nell’aggiungere circa un bicchiere d’acqua di cottura degli asparagi, che verrà gradualmente assorbita durante la fase di cottura. Una volta che è stato lessato il kamut, è necessario incorporarlo con tutte quante le verdure. Successivamente si possono amalgamare i vari ingredienti, per poi grattugiare un po’ di zenzero al di sopra.

6/9 – Come realizzare l’orzo perlato con gamberi e fagiolini

La quarta ricetta di questa breve guida prevede l’orzo perlato accompagnato dai gamberi e dai fagiolini. L’accortezza per ottenere la buona riuscita di questa ricetta è quella di lasciare l’orzo in ammollo per almeno sei ore, per poi cuocerlo successivamente in acqua salata bollente per altri venti minuti circa. Il prossimo procedimento consiste nel lessare separatamente i fagiolini, per poi tagliarli a rondelle. Contemporaneamente, in una padella antiaderente, occorre lasciare rosolare i gamberi, dopo averli accuratamente lavati. Una volta che l’orzo risulterà essere ben cotto, è necessario metterlo sotto un getto d’acqua fredda, per poi scolarlo ed aggiungerlo alle verdure e ai gamberi. Per concludere la preparazione è necessario aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva, preferibilmente aromatizzato al basilico. Quindi, non resta che salare la ricetta, per poi mescolarla accuratamente e servirla in tavola.

7/9 – Come preparare una ricetta con grano saraceno, patate, fagiolini e pinoli

La quinta ed ultima ricetta che vi proponiamo consiste nell’utilizzo del grano saraceno con le patate, con i fagiolini e con i pinoli. Per ottenere questa pietanza, prima di tutto occorre lasciare in ammollo il grano per almeno trenta minuti. Inoltre occorre lasciarlo bollire per il tempo consigliato sul suo involucro. Si deve effettuare questa procedura mentre le patate ed i fagiolini cuociono al vapore. In una padella sufficientemente capiente, occorre inserire l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio finemente tritato, le verdure a cubetti ed il cereale. A questo punto si può aggiungere un po’ di sale. Per concludere, non rimane altro da fare che rosolare i vari componenti, per poi impiattare con l’aggiunta di pinoli tostati.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Realizzate una di queste ricette almeno una volta a settimana.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata