5 ricette veloci con i gamberetti

1/7 – Introduzione

I gamberetti sono i crostacei più utilizzati in cucina. Il loro gusto delicato li rende perfetti per molti abbinamenti, inoltre possono essere cucinati in qualsiasi modo. Di seguito troverete un elenco di 5 ricette veloci da realizzare con i gamberetti. Ci sarà un primo piatto a base di gamberetti e verdure. Numerosi antipasti, facili da preparare e perfetti per menù a base di pesce. Inoltre troverete secondi piatti davvero gustosi come il tortino di gamberetti. Queste 5 ricette, oltre ad essere di veloce preparazione sono anche poco caloriche e quindi ideali per chi deve stare attento alla linea.

2/7 Occorrente

  • GAMBERETTI IN PADELLA (ricetta per 4 persone): 1Kg di gamberetti, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato, 1 limone
  • CROSTINO AI GAMBERETTI (ingredienti per 10 crostini): 500gr di gamberetti, pane tipo baguette, 150gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe – Per la decorazione: rucola fresca e pomodorini
  • INSALATA GAMBERETTI E PATATE (ingredienti per 4 persone): 450gr di gamberetti, 4 patate di media grandezza, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, sale
  • FARFALLE CON ZUCCHNE, GAMBERETTI E PACHINO (ingredienti per 4 persone): 350gr di farfalle, 200gr di gamberetti, 3 zucchine di media grandezza, 200gr di pomodorini pachino, olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, sale, pepe
  • TORTINO DI GAMBERETTI (ricetta per 4 persone): 250gr di gamberetti, 3 uova – Per la besciamella: 25gr di burro, 25gr. di farina, 250ml di latte, sale, pepe

3/7 – Gamberetti in padella

Per preparare i gamberetti in padella per prima cosa bisogna lavarli con abbondante acqua fredda e privarli di testa, corazza ed interiora. Quindi metterli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e farli cuocere a fuoco vivace. Aggiungete il sale, un pizzico di pepe e spegnete la fiamma. I gamberetti vanno serviti tiepidi, con qualche fetta di limone e una spolverata di prezzemolo tritato. Potete accompagnare il piatto con un contorno di patate lesse o con un insalata fresca.

4/7 – Crostino ai gamberetti

Ottimo come antipasto o aperitivo, il crostino ai gamberetti è un piatto semplice e genuino. Dopo aver lavato e sgusciato i gamberetti, lessateli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli e conservatene 10 interi, per la decorazione. I rimanenti dovrete ridurli a pezzetti.
In un recipiente, lavorate il burro per farlo ammorbidire, aggiungete i pezzetti di gamberi, il prezzemolo tritato, il pepe e aggiustate di sale, se necessario.
Tagliate 10 fettine di pane e mettetele a tostare in forno per qualche minuto. Una volta fredde, spalmatevi la crema di gamberetti e guarnite con i gamberi interi. L’ideale è servire i crostini su un letto di rucola fresca e pomodorini.

5/7 – Insalata di gamberetti e patate

Preparare l’insalata di gamberetti e patate è molto semplice. Lavate e sgusciate i gamberetti e fateli lessare in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Nel frattempo, lavate le patate, privatele della buccia e lessate anche queste in acqua bollente.
Scolate e fate raffreddare il tutto.
Preparate il condimento versando in una terrina tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale, il prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio. Tagliate le patate e i gamberetti a pezzetti, uniteli al condimento e mescolate bene, per far insaporire i vari ingredienti tra loro.

6/7 – Farfalle con zucchine, gamberetti e pachino

Una pasta gustosa e di grande effetto: ecco come fare le farfalle con zucchine, gamberetti e pachino. Lavate, sgusciate i gamberetti e lasciateli scolare.
In un tegame fate saltare per qualche minuto le zucchine, tagliate molto sottili, con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodori pachino tagliati a metà e lasciate rapprendere. Infine, unite i gamberetti, un pizzico di sale e il pepe. Fate cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, quindi spegnete.
In una pentola capiente, lessate le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Quindi, versatele nel condimento e fate saltare il tutto in padella per circa un minuto. Servitele calde, spolverandole con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

7/7 – Tortino di gamberetti

Ecco come preparare un tortino di gamberetti. Lavate e sgusciate accuratamente i gamberetti e tagliateli a pezzetti. Dedicatevi alla preparazione della besciamella: in un tegame, fate sciogliere il burro a fuoco moderato e incorporate la farina, mescolando con l’aiuto di una frusta, per evitare che si formino grumi. Aggiungete il latte, precedentemente riscaldato, un pizzico di sale, il pepe e i gamberetti ridotti a pezzetti.
Mescolate gli ingredienti per 3-4 minuti e spegnete la fiamma. Sbattete tre uova e incorporatele al composto. Infine, imburrate una teglia da forno e versate il tutto, spianando con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettete in forno per 15 minuti a 180 gradi Non appena si sarà formata la crosticina in superficie, sfornate e servite ben caldo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata