5 ricette veloci con il merluzzo

1/6 – Introduzione

Il merluzzo è un pesce molto delicato, dalle carni bianche e poco grasse. Si pesca specialmente nei Mari del Nord Europa: celebre è quello norvegese, trattato e conservato con il metodo dell’essicazione. Si tratta di un pesce facile da digerire, ideale anche per i più piccoli e ricco di acidi Omega 3 per tenere a bada il colesterolo cattivo e per ridurre il rischio di episodi trombotici. Dal suo fegato si ricava un olio, utilizzato come rimedio contro il rachitismo e per il corretto funzionamento della tiroide. In cucina si utilizza in tantissime preparazioni. Noi vogliamo consigliarvi 5 ricette veloci utilizzando questo pesce. Buona lettura!

2/6 – Filetti di merluzzo con pomodorini

Soffriggete mezza cipolla tagliata a listarelle in due cucchiai di olio EVO. Una volta che la cipolla sarà imbiondita, unite 15 pomodorini tagliati a metà e 400 gr di merluzzo. Sfumate con 100 ml di vino bianco e continuate la cottura a fiamma media, poi salate e pepate a piacere. A cottura ultimata, unite del prezzemolo fresco tritato al coltello. Servite ben caldo con dei crostini di pane e olio per fare la scarpetta con il sughetto saporito del pesce.

3/6 – Insalata fredda di merluzzo

Come prima cosa, lasciate decongelare 400 gr di merluzzo. Se, invece, optate per il merluzzo fresco, passerete semplicemente a cuocerlo al vapore o bollito, secondo le vostre preferenze. Lasciate raffreddare il merluzzo e tagliatelo a pezzetti. In una ciotola, preparate il condimento per l’insalata. Tagliate a pezzi piccoli 2 patate (che avrete fatto cuocere col merluzzo in modo da recuperare del tempo), 5 pomodorini, mezza cipolla rossa e 3 olive verdi denocciolate e qualche cappero. Mescolate gli ingredienti nella ciotola, regolando di sale e pepe, e aggiungendo un cucchiaio di aceto rosso e del prezzemolo tritato. A questo punto, potete aggiungere il merluzzo e servire con qualche crostino di pane.

4/6 – Paté di merluzzo

Fate cuocere 200 gr di merluzzo al vapore oppure bollito, fatelo raffreddare e sbriciolatelo grossolanamente. Prendete 200 gr di fagioli bianchi in scatola, scolateli e riponeteli in un mixer o frullatore a immersione insieme a mezza cipolla, 2 cucchiai di panna liquida, un filo di olio EVO, il merluzzo e frullate leggermente, fino a che il composto non avrà una consistenza omogenea e compatta. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete dell’erba cipollina tritata, una spolverata di pepe nero e spalmate la crema di merluzzo su crostini di pane nero abbrustoliti.

5/6 – Bastoncini impanati di merluzzo

Decongelate 250 gr di filetti di merluzzo e poi asciugateli molto bene con della carta da cucina. Passateli nella farina, in un uovo sbattuto e nel pangrattato, come si fa per le cotolette, poi friggeteli in una padella con dell’olio di semi caldo. Scolateli, tamponateli con della carta assorbente, salate e servite caldi. In alternativa, cuoceteli in forno in forno a 180°C per 20 minuti. Possono essere serviti con un salsa fresca a base di yogurt, senape, erba cipollina e succo di limone.

6/6 – Trancio di merluzzo con salsa di zenzero

Procuratevi un trancio di merluzzo di circa 400 gr. Scottatelo su un lato soltanto per 3 minuti in una padella con dell’olio EVO, in modo da formare una crosticina croccante. Poi abbassate il fuoco, coprite, lasciate cuocere per altri 3 minuti e salate. Nel frattempo, avrete preparato una salsa scaldando in un pentolino 200 ml di panna, 100 ml di latte di cocco, uno spicchio d’aglio e un trancio di zenzero sbucciato tagliato a pezzettini. Fate bollire per una decina di minuti, filtrate, aggiustate di sale e pepe, e servite la crema con il pesce croccante e caldo.

Riproduzione riservata