5 ricette veloci con il riso basmati

1/8 – Introduzione

Il riso basmati è una varietà proveniente dall’India e dal Pakistan. Per le sue caratteristiche organolettiche e per l’eccellente qualità, si utilizza in ogni parte del mondo. I suoi chicchi, lunghi e sottili, con la cottura sprigionano un aroma di noce. È ottimo per preparare una gran varietà di ricette, dai primi alla insalate, sino ai piatti completi.

A differenza del comune riso nostrano, richiede tecniche di cottura particolari, ma facili e veloci. Il riso basmati necessita di lavaggio preliminare. Successivamente si versa in una pentola, possibilmente di ferro smaltato, e si ricopre con acqua fredda. Il livello dell’acqua deve superare di pochi millimetri quello del riso.

Si aggiungono il sale e un goccio d’olio. Si chiude poi il coperchio e si lascia cuocere, senza mai mescolare. Il fuoco andrà spento solo quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Si lascia raffreddare e si sgrana con i rebbi di una forchetta. Scopriamo subito 5 ricette con il riso basmati.

2/8 Occorrente

  • Riso basmati
  • Salsa di soia
  • Acqua
  • Sale
  • Una pentola antiaderente con coperchio
  • Verdure, salsiccia, formaggi, uova, olive, funghi

3/8 – Riso basmati alla thailandese

Una delle 5 ricette veloci con il riso basmati è un tipico piatto thailandese. Fate cuocere in abbondante acqua salata 400 grammi di riso al dente, affettate a strisce sottili mezzo peperone rosso e giallo, una carota e una zucchina. Ungete leggermente una casseruola e rosolate una piccola cipolla, poi unite le verdure e una manciate di piselli precotti. Mescolate rapidamente e introducete della salsa di soia e il riso lesso. Servite in tavola ben caldo.

4/8 – Riso basmati con piselli e salsiccia

Per gustare un piatto sfizioso, si può cucinare il riso basmati con piselli e salsiccia. Fate rosolare quest’ultima, dopo averla sminuzzata, in una padella. Aggiungete 200 grammi di piselli freschi, poi versate il riso basmati. Condite con salsa di soia, spegnete il fuoco e portate in tavola.

5/8 – Riso basmati con formaggi

Fra le ricette più originali troviamo il riso basmati al forno con un misto di formaggi. Versate il riso precedentemente cotto in una pirofila, poi aggiungete mezzo bicchiere di latte e almeno 5 varietà di formaggi a tocchetti. Mischiate bene il composto e passate in forno a 200 gradi. Estraete il tegame quando i formaggi inizieranno a fondere e la superficie del riso diventerà croccante.

6/8 – Insalata di riso basmati

Il riso basmati è ottimo anche con le olive nere e i funghi. Tagliate a fettine olive e funghi misti sott’olio, versateli in una terrina e aggiungete il riso basmati già cotto. Condite con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e uno spicchio d’aglio intero. Riponete in frigo e consumate il piatto freddo.

7/8 – Frittata di riso basmati

L’ultima delle 5 ricette veloci con il riso basmati è una frittata speciale. È perfetta per riciclare eventuali avanzi del giorno prima e davvero deliziosa. Per prima cosa sbattete due uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete al composto 50 grammi di riso basmati precotto e dei tocchetti di mortadella. Condite il composto con formaggio grattugiato e pangrattato. Poi versate il tutto a cucchiaiate in una padella unta. In questo modo si potranno ottenere delle piccole, ma croccanti frittate da assaporare calde e fragranti.

8/8 Consigli

  • Aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua di cottura per mantenere i chicchi separati tra di loro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata