5 ricette veloci con la trota salmonata

1/6 – Introduzione

La trota salmonata è un pesce facilmente digeribile ed economico. È nutriente, ricca di proteine e povera di grassi. Unica per il suo colore rosato, la trota salmonata si differenzia dagli altri pesci anche per la particolare morbidezza della polpa. Questo alimento è la soluzione ideale per secondi gustosi e profumati. Inoltre se viene arricchita con salse o impanature, diventa un secondo speciale. Per prepararla alla cottura è indispensabile pulirla bene e decidere come presentarla. Quest’ultima si può lasciare intera oppure sfilettata. Ovviamente dopo aver eseguito queste fasi potete decidere di farla in mille modi. Nella seguente lista vi indico 5 ricette veloci con la trota salmonata.

2/6 – Trota salmonata alle erbe

La trota salmonata alle erbe è una delle ricette veloci da preparare. Questo secondo dovete cuocerlo in forno e servirlo con una salsina aromatica. Per farla occorre che lavate bene la trota e l’asciugate. Dopodiché tagliate le pinne con le forbii e incidete la carne intorno alle branche. Tagliate la carne e con il coltello sollevate il filetto. Ricavate dei filetti regolari e con la pinzetta togliete tutte le lische. Adesso la trota salmonata è pronta per passare alla cottura. Prendete un mazzetto di erbe miste, tritatele e mettetele dentro una ciotola. Aggiungete due cucchiai di olio, sale, pepe e mescolate. Foderate la placca con la carta da forno e disponete i filetti. Dopo con un cucchiaio versate la salsa e cuocete al forno caldo a 180° per dieci minuti.

3/6 – Trota salmonata allo zenzero

La trota salmonata alla zenzero è una ricetta veloce e raffinata. Per prepararla dovete tagliare a metà i filetti della trota. Dopodiché sbattete due uova e immergete i filetti. Passateli nel pangrattato mescolato con un cucchiaino di prezzemolo e uno di zenzero in polvere. Friggete la trota salmonata in abbondante olio di semi di girasole. Scolateli su carta da cucina, salateli e disponeteli su un piatto.

4/6 – Trota salmonata al forno

Un’altra ricetta veloce è quella della trota salmonata al forno. Questo piatto è facile da preparare ed è sempre apprezzato. Innanzitutto stufate due cipollotti a fettine con un po’ di burro. Aggiungete il timo e due bacche di ginepro. Condite la trota con metà dei cipollotti e fasciatela con delle fettine di prosciutto cotto. Sistematela in una teglia oliata e conditela con la cipolla rimasta e il burro. Cuocete in forno per venti minuti.

5/6 – Trota salmonata al cartoccio

Veloce e gustosissima è la trota salmonata al cartoccio. Si tratta di una ricetta che prevede una cottura particolare. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il condimento. Quindi tritate finemente l’aglio e la salvia. Trasferiteli in una terrina e unite il pangrattato, un cucchiaio di olio e un pizzico di paprica. Aprite le trote già pulite, svisceratele e condite l’interno con un pizzico di sale. Riempite la trota con il composto e posizionatela al centro un foglio di carta da forno. Avvolgetela e mettete in forno a 180°C per venti minuti.

6/6 – Trota salmonata al tartufo

Una delle ricette veloci è quella della trota salmonata al tartufo. Per farla bisogna lavare la trota e asciugarla all’interno. Salate e pepate la cavità del pesce e riempitelo con uno spicchio di aglio, una foglia di alloro e rosmarino. Adagiate la trota salmonata in una teglia foderata con la carta da forno. Spennellatela con dell’olio e fate cuocere per quindici minuti in forno. Nel frattempo preparate la salsa. Scaldate a bagnomaria l’olio, unite l’aglio e il tartufo tritato. Unite del succo di limone, l’aceto e salate. Emulsionate a fuoco lento e mescolate. Infine aggiungetelo alla trota, ottenete dei filetti e serviteli a tavola.

Riproduzione riservata