5 ricette veloci con la zucchina

  • 13 05 2017

1/6 – Introduzione

Le zucchine sono dei vegetali perfetti per chi deve seguire delle diete ipocaloriche. Infatti si tratta di un cibo davvero di leggero tuttavia potrebbe avere un sapore non particolarmente gradevole a tutti. Per renderle più gustose vi basterà realizzare delle ricette saporite utilizzando altri ingredienti che potranno conferirle più gusto. Nella seguente guida vi elencheremo 5 ricette veloci da preparare con la zucchina.

2/6 – Zucchine grigliate

La prima proposta di ricetta sono le zucchine grigliate. Quindi dopo aver eliminato le estremità, lavatele bene sotto l’acqua corrente. Tagliate in fette non molto sottili, in senso verticale. Grigliate le fettine di zucchine da entrambi i lati. Per conferire più gusto, condite con prezzemolo tritato, aglio, sale, pepe, olio, succo di un limone e tocchetti di acciughe. Lasciate riposare per almeno mezz’ora prima di servire.

3/6 – Frittata di zucchine

La seconda ricetta che vigliamo proporvi è un grande classico: frittata di zucchine. Lavate e tagliate le zucchine a dadini. Tritate la cipolla, pelate le patate e riducetele a tocchetti. In una pentola capiente fate imbiondire la cipolla e mescolatela alle due verdure. A cottura ultimata, lasciate intiepidire su un piatto piano. In una ciotola sbattete le uova, il grana, il prezzemolo tritato, il restante latte, sale e pepe. Amalgamate per bene ed aggiungetelo alle verdure. A questo punto, scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e versate al suo interno il composto.

4/6 – Zucchine ripiene

Una terza possibile ricetta che ha come ingrediente questo vegetale sono le zucchine ripiene. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliatele a metà verticalmente e svuotatele. Preparate il ripieno, unendo in una ciotola pan grattato, l’aglio tritato, il grana, sale, pepe e olio, ottenendo così un composto morbido ma compatto. Riempitele ed infornate a 200 gradi per 30 minuti circa.

5/6 – Zucchine al forno

Una variante molto gustosa, saporita e da consumarsi anche come piatto unico sono le tradizionali zucchine ripiene al forno. Dopo averle spuntate e lavate, lessate appena le zucchine, togliendole al dente e tagliandole in senso verticale. Eliminate i semi. Preparate il ripieno con prosciutto a dadini, prezzemolo, sale, pepe, ed olio quanto basta. Riempite le verdure e servite.

6/6 – Zucchine con salsa piccante

Un’altra interessante ricetta è quella delle zucchine condite con salsa piccante. Dopo averle pulite e lavate affettatele per il lungo ed infarinate da ambo i lati. In una padella scaldate un filo d’olio e friggete le verdure. Ricopritele con la salsa di prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio, peperoni, cetrioli, sale, pepe, olio ed aceto quanto basta.

Riproduzione riservata