5 ricette veloci con le cicorie

1/6 – Introduzione

La cicoria è una piantina erbacea dalle foglie dentellate e strette di color verde scuro, presente in varie specie tra esse la cicorietta ed il cicorione. La cicorietta presenta foglie più piccole e si presta ad essere cucinata in vari modi conservando quel sapore amarognolo tipico di questa verdura. Generalmente la si acquista nei supermercati o nei negozi ortofrutticoli ma, nel periodo primaverile, può essere raccolta anche nei campi “cicoria selvatica” ed è facile da identificare. La cicoria selvatica ha dato vita alle orticole presenti sul mercato. Vediamo insieme 5 ricette veloci e pratiche da realizzare con le cicorie.

2/6 – Cicoria al sugo

Tra le ricette dedicate alle cicorie, quella della cicoria al pomodoro è senza dubbio la più gustosa. Dopo aver lessato la cicoria in acqua la si dovrà ripassare in padella con del pomodoro. Far soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva, versarvi la cicoria ripassare, salare, pepare ed aggiungere della passata di pomodoro. Lasciar cuocere per circa 20 minuti. Servire in tavola la cicoria calda e fumante al sugo di pomodoro. In alternativa alla passata, usare dei pomodorini pachino.

3/6 – Cicoria all’aglio e peperoncino

La cicoria all’aglio e peperoncino è ottima per chi ama il sapore naturale della cicoria leggermente aromatizzato dall’aglio e reso piccante attraverso l’uso del peperoncino. Lessare la cicoria in acqua, scolarla per bene con uno scolapasta. In una padella far soffriggere sia l’aglio che il peperoncino in olio extravergine d’oliva, versarvi la cicoria e ripassare il tutto per 5 minuti sul fuoco a fiamma media. Servire calda.

4/6 – Cicoria all’agro

La cicoria all’agro non utilizza ne aglio ne peperoncino ma solo condimenti effettuati a crudo. Dopo aver lessato la verdura in abbondante acqua calda e averla scolata a dovere la si dovrà porre in un piatto da portata e condirla con abbondante olio extravergine di oliva, sale e una spruzzata di limone. Come tutte le verdure condite all’agro, potrà essere servita sia calda che fredda, per questo, tale ricetta è adatta anche nel periodo estivo.

5/6 – Cicoria con patate

La cicoria con le patate costituisce un’ottima alternativa alle comuni ricette dedicate a questa verdura. È necessario lessare la verdura e poi, una volta scolata aggiungerla in una padella dai bordi alti, inserirvi dell’olio, delle patate tagliate a quadretti non troppo grandi, dell’olio extravergine di oliva, sale e pepe, un goccio d’acqua se necessario e procedere alla cottura. La cottura delle patate richiede dai 20 ai 30 minuti, quindi andrà controllata e, se necessario, aggiungere dell’acqua per non far attaccare il cibo. Servire calda.

6/6 – Cicoria in sfoglia

In quest’ultima ricetta vi proponiamo un tortino di cicoria, molto gustoso e di semplice realizzazione. Occorrerà munirsi di una sfoglia di pasta (congelata o confezionata), della cicoria e del parmigiano insieme a 4 sottilette. Stendere la sfoglia in una teglia e porvi sopra la cicoria precedentemente lessata e salta ben strizzata. Arricchire con il parmigiano e cuocere in forno per 20/30 minuti a 180 °C. Quasi a fine cottura aggiungere le sottilette ed attendere che fondano. Servire il tortino una volta che si sarà raffreddato. Ogni ricetta potrà essere modificata a piacimento eliminando il gusto piccante (pepe e peperoncino), o i formaggi per chi è intollerante. Un alternativa è costituita dal racchiudere il rustico con una sfoglia superiore, o farne dei piccoli calzoni aggiungendo prosciutto cotto a dadini e mozzarella.

Riproduzione riservata