5 ricette veloci con le clementine

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le clementine costituiscono degli agrumi dal sapore molto gustoso ed invitante e che si prestano alla realizzazione di numerose e facili ricette. Nella seguente guida pertanto verranno descritte, in pochi e semplici passaggi, cinque ricette veloci e deliziose da poter preparare utilizzando le clementine.

28

Occorrente

  • Plumcake di clementine: 2 uova, 150 gr di zucchero, 210 gr di farina, 160 gr di burro fuso, 1 pizzico di sale, 80 gr di succo di clementine spremuto, 20 gr di acqua.
  • Biscotto di clementine e cioccolato: 3 uova, 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 25 gr di burro fuso, 2 cucchiai di cacao, 9 clementine, 200 ml di latte, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella.
  • Gelatina di clementine: 750 gr succo di clementine, 200 gr di zucchero, 1\2 limone spremuto, 4 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina.
  • Crema di clementine: 500 ml di succo di clementine (circa 6), 30 gr di farina (2 cucchiai), 3 tuorli d'uovo, 600 ml di latte parzialmente scremato, 90 gr di zucchero.
  • Mousse di clementine: 4 clementine, 1 arancia, 5 cucchiaini di zucchero, 4 albumi, 400 gr di yogurt bianco cremoso, 2 cucchiaini di zenzero, la scorza di un limone verde.
38

Plumcake di clementine

In un grande recipiente lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per avere un impasto chiaro e spumoso. In seguito unite il succo di clementine, l’acqua e il burro fuso, quindi mescolate e infine aggiungete la farina e il lievito. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake già imburrato e infarinato e cuocete il dolce in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

48

Biscotto di clementine e cioccolato

Disponete all'interno di un recipiente abbastanza capiente i tuorli di uovo insieme al latte e al burro. Dopodiché dovete montare gli albumi a neve aggiungendo il sale, il cacao, la farina, il lievito e un pizzico di cannella. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo tale da evitare la formazione di fastidiosi grumi. Quando il composto risulterà ben omogeneo mettetelo in un recipiente e cuocete in forno.

Continua la lettura
58

Gelatina di clementine

Tagliate in due parti le vostre clementine e cercate di spremerle più che potete in modo da ricavarne tutto il succo necessario. Nel frattempo disponete la colla di pesce all'interno di un recipiente contenente dell'acqua tiepida in modo tale da farla ammorbidire. Successivamente unite in un recipiente il succo delle clementine, lo zucchero, il limone e la vanillina e cuocete a fiamma bassa per cinque minuti. In ultimo mettete anche la colla di pesce e fate raffreddare.

68

Crema di clementine

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite il succo delle clementine e il latte ben freddo. In seguito aggiungete due cucchiai di farina e mescolate con forza, evitando la formazione di eventuali grumi. Portate il tutto sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il composto non inizierà a bollire. Fate intiepidire la crema, quindi versatela in delle graziose coppette.

78

Mousse di clementine

Sbucciate le clementine e sistemate gli spicchi in un recipiente abbastanza grande. In un pentolino mettete la scorza del limone, quella di arancia, lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Successivamente portate sul fuoco e fate cuocere questo sciroppo per circa 5 minuti. Versatelo sugli spicchi di clementine quindi montate gli albumi a neve e aggiungete lo yogurt bianco. In seguito unite questo composto alle clementine sciroppate e mettete in frigo a riposare per un’ora.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

3 ricette veloci con le pesche

Le pesche sono uno dei frutti tipici della stagione calda, con cui poter realizzare delle ottime ricette per poter stupire i propri cari e ospiti. Riuscire a trovare però le pietanze giuste da servire ai commensali invitati a casa propria, non è certo...
Dolci

La merenda dei bambini: 3 ricette facili e veloci

È l'ora della merenda? Sì, avete sentito bene, è proprio così. La merenda, come è noto, è un momento importante della giornata, attesissimo specialmente dai più piccoli, perché permette, non soltanto, una pausa gustosa, ma soprattutto di "ricaricare"...
Dolci

5 semifreddi semplici e veloci

I semifreddi sono dei dessert utili per completare un menù fresco e veloce. Questi si possono preparare in mille modi e vengono sempre apprezzati. Per farli basta scegliere il gusto e le creme di base. Preparandoli con criterio e adoperando lo stampo...
Dolci

3 dessert veloci e leggeri con le albicocche

Durante la stagione calda si preferisce sempre preparare dei menù freschi e veloci. A partire dai primi fino a dessert. Per questo motivo si sceglie di farli con ingredienti che facilitano lo svolgimento. Ovviamente la frutta si posiziona al primo posto...
Dolci

10 dolci vegan veloci da fare

La cucina vegana rappresenta una valida alternativa a quella tradizionale, anche per quanto concerne la pasticceria. Contrariamente a quanto si possa pensare, i vegani possono mangiare una grande varietà di piatti. Per quanto riguarda la pasticceria,...
Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato

Il cioccolato è uno degli ingredienti più versatili e gustosi per preparare dolci di ogni genere. È un alimento perfetto per la preparazione sia di dolci freddi da gustare in estate che per dei dolci caldi per accompagnare le fredde giornate invernali...
Dolci

4 dessert veloci con le pesche

Le pesche sono frutti estivi succosi e zuccherini. Vellutate o noci, a polpa gialla o bianca, dura o morbida sono ottime al naturale, come spuntino mattutino o a merenda, nella macedonia o sciroppate. Tuttavia, rivelano qualità insospettate su torte,...
Dolci

3 dessert veloci con i biscotti

Con i biscotti è possibile realizzare molte ricette con cui accontentare grandi e piccini. In questa breve guida verranno proposti tre gustosi dessert veloci in cui l’ingrediente principale è costituito dai biscotti. Il primo dolce è una “coppa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.