5 ricette veloci con le clementine

1/7 – Introduzione

Le clementine costituiscono degli agrumi dal sapore molto gustoso ed invitante e che si prestano alla realizzazione di numerose e facili ricette. Nella seguente guida pertanto verranno descritte, in pochi e semplici passaggi, cinque ricette veloci e deliziose da poter preparare utilizzando le clementine.

2/7 Occorrente

  • Plumcake di clementine: 2 uova, 150 gr di zucchero, 210 gr di farina, 160 gr di burro fuso, 1 pizzico di sale, 80 gr di succo di clementine spremuto, 20 gr di acqua.
  • Biscotto di clementine e cioccolato: 3 uova, 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 25 gr di burro fuso, 2 cucchiai di cacao, 9 clementine, 200 ml di latte, 1 pizzico di sale, un pizzico di cannella.
  • Gelatina di clementine: 750 gr succo di clementine, 200 gr di zucchero, 12 limone spremuto, 4 fogli di colla di pesce, 1 bustina di vanillina.
  • Crema di clementine: 500 ml di succo di clementine (circa 6), 30 gr di farina (2 cucchiai), 3 tuorli d’uovo, 600 ml di latte parzialmente scremato, 90 gr di zucchero.
  • Mousse di clementine: 4 clementine, 1 arancia, 5 cucchiaini di zucchero, 4 albumi, 400 gr di yogurt bianco cremoso, 2 cucchiaini di zenzero, la scorza di un limone verde.

3/7 – Plumcake di clementine

In un grande recipiente lavorate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per avere un impasto chiaro e spumoso. In seguito unite il succo di clementine, l’acqua e il burro fuso, quindi mescolate e infine aggiungete la farina e il lievito. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake già imburrato e infarinato e cuocete il dolce in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

4/7 – Biscotto di clementine e cioccolato

Disponete all’interno di un recipiente abbastanza capiente i tuorli di uovo insieme al latte e al burro. Dopodiché dovete montare gli albumi a neve aggiungendo il sale, il cacao, la farina, il lievito e un pizzico di cannella. Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo tale da evitare la formazione di fastidiosi grumi. Quando il composto risulterà ben omogeneo mettetelo in un recipiente e cuocete in forno.

5/7 – Gelatina di clementine

Tagliate in due parti le vostre clementine e cercate di spremerle più che potete in modo da ricavarne tutto il succo necessario. Nel frattempo disponete la colla di pesce all’interno di un recipiente contenente dell’acqua tiepida in modo tale da farla ammorbidire. Successivamente unite in un recipiente il succo delle clementine, lo zucchero, il limone e la vanillina e cuocete a fiamma bassa per cinque minuti. In ultimo mettete anche la colla di pesce e fate raffreddare.

6/7 – Crema di clementine

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite il succo delle clementine e il latte ben freddo. In seguito aggiungete due cucchiai di farina e mescolate con forza, evitando la formazione di eventuali grumi. Portate il tutto sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando il composto non inizierà a bollire. Fate intiepidire la crema, quindi versatela in delle graziose coppette.

7/7 – Mousse di clementine

Sbucciate le clementine e sistemate gli spicchi in un recipiente abbastanza grande. In un pentolino mettete la scorza del limone, quella di arancia, lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Successivamente portate sul fuoco e fate cuocere questo sciroppo per circa 5 minuti. Versatelo sugli spicchi di clementine quindi montate gli albumi a neve e aggiungete lo yogurt bianco. In seguito unite questo composto alle clementine sciroppate e mettete in frigo a riposare per un’ora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata