5 ripieni originali per i bignè

1/6 – Introduzione

Nei passi seguenti vi propongo ben 5 ricette per realizzare ripieni originali per i bignè. Questi sono dei dolci a base di pasta choux che possono essere farciti con ripieni dolci ma anche salati. I bignè sono davvero economici e potete trovarli vuoti al supermercato. In alternativa sono abbastanza facili da preparare anche in casa ma per uscirvi come quelli del supermercato dovete fare un po’ di pratica. Intanto sbizzarritevi a realizzare tanti ripieni.

2/6 – Nocciole, panna e frutta

Prendete un frullatore e montate la panna liquida acquistata al supermercato. Meglio questa della panna già montata perché ha meno conservanti. Tagliate a pezzetti un po’ di frutta a piacere e mescolatela alla panna montata. Ottime le fragole e le pesche ma anche gli altri frutti si prestano bene a questa ricetta. Prendete qualche manciata di granella di nocciola e cospargete il tutto. Quindi togliete il coperchio dei bignè e con l’aiuto di due cucchiaini farciteli. Potete fare diversi tipi di ripieni cambiando la frutta e mantenendo invariati gli altri ingredienti.

3/6 – Pistacchio, nocciole e mandorle

Realizzate innanzitutto la crema al pistacchio. Adattate le dosi alla quantità di bignè che volete riempire. Riscaldate 500 ml di latte in un pentolino e versate dentro 100 grammi di pistacchi tritati. Lasciate riposare. Montate a neve 4 tuorli e 130 grammi di zucchero. Poi aggiungete 40 grammi di farina. Portate ad ebollizione il primo composto di pistacchio e latte. Dunque versatelo nel secondo e girate a mano sino ad ottenere la crema al pistacchio. Distribuite sopra una manciata di granella di nocciole e mandorle. Dunque preparate i vostri bignè e rendeteli davvero originali.

4/6 – Asparagi e formaggio

Cuocete innanzitutto un mazzetto di asparagi. Metteteli a bollire in piedi in modo che siano immersi in acqua salata solo i gambi e non le punte. Attendete circa 15 minuti quindi scolate. Tagliate le punte e mettete solo i gambi in una padella con olio per 5 minuti. Fate raffreddare e poi mischiate ad abbondante formaggio spalmabile. Ora il ripieno asparagi e formaggio è pronto per essere messo dentro i bignè.

5/6 – Ricotta, zucchine e melanzane

Fra i ripieni originali per bignè salati che dovete assolutamente provare vi è quello con ricotta, zucchine e melanzane. Per prepararlo dovete tagliare a pezzetti queste ultime due. Poi versarle in una padella con olio e cipolla rosolata. E lasciare cuocere il tutto per 15/20 minuti. Dopodiché attendete che freddino e mischiatele alla ricotta preventivamente schiacciata con una forchetta. Riempite così i vostri bignè e gustate.

6/6 – Mascarpone e gocce di cioccolato

Come prima cosa preparate la crema al mascarpone. Sbattete con due fruste elettrice 3 tuorli e 5 cucchiai di zucchero sino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete 250 grammi di mascarpone con un mestolo. Poi montate a neve 5 albumi e mischiate al primo composto preparato mescolando delicatamente. Cospargete tutta la superficie di gocce di cioccolato e poi girate con un cucchiaio. Inserite il ripieno all’interno dei bignè e il vostro dolce goloso è pronto.

Riproduzione riservata