5 ripieni per la focaccia

1/6 – Introduzione

La focaccia è un pasto da rosticceria, fatto con ingredienti “poveri”, tipo: acqua, farina, sale olio. È simile a quello della pizza, ma si differenzia dal condimento e dalla lavorazione della pasta. La focaccia ripiena è ottima anche da mangiare fredda e si mantiene abbastanza bene anche il giorno dopo averla preparata. Ecco 5 ripieni per la focaccia, per variare e renderle più originali le classiche ricette.

2/6 – Ripieno per focaccia veneta

La focaccia veneta nasce come dolce tipico pasquale, anche se in realtà è salata. Prima si prepara l’impasto con 300 grammi di farina, 140 ml di acqua, 20 grammi di lievito di birra, un cucchiaio scarso di sale e due cucchiai di olio d’oliva. Poi si passa alla salsa, per la quale servono: un barattolo di pomodori pelati, sale, pepe, basilico e origano. Per preparare il ripieno, dovete tagliare a cubetti o a pezzetti grossolani due o tre mozzarelle, lo speck e fare circa 100 grammi di scaglie di grana. Riponete il ripieno nella focaccia e cuocete per 20/25 minuti, a 250 gradi in forno!

3/6 – Ripieno al salame

Per preparare il ripieno al salame, che metterete all’interno della focaccia, tagliate 3 mozzarelle in maniera grossolana, 50 grammi di salame a fettine sottili o a pezzettini piccoli e grattugiate un po’ di parmigiano all’interno del composto. Stendete il panetto, su una teglia unta d’olio e mettete il ripieno al salame. Spolverate la superficie con il grana grattugiato, poi mettete un velo di pasta sopra al ripieno e infornate.

4/6 – Ripieno con patate

Dopo avere preparato nuovamente il composto principale, passiamo alle patate. Per un condimento abbondante, lessatene mezzo chilo, fino a quando compariranno delle crepe sulla buccia. A quel punto, scolate l’acqua bollente e passatele sotto quella fredda, così potrete sbucciarle senza bruciarvi le dita. Infine, schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate e aggiustate di sale, mettete un pizzico di pepe e 50 gr di cipolla tagliata a fettine.

5/6 – Ripieno alla boscaiola

Per la preparazione del ripieno della focaccia boscaiola, ovviamente servono i funghi. Potete usare quelli che soddisfano maggiormente le vostre papille gustative! Quindi, preparate la salsa con pomodori pelati, sale e basilico, poi unite 300 grammi di emmental, tagliato a cubetti, 300 grammi di funghi e 150 di mascarpone. Mettete il ripieno all’interno dell’impasto e infornate a 200 gradi, in forno, per 25 minuti. L’ideale sarebbe servirlo tiepido.

6/6 – Ripieno alle verdure

Per questa ricetta è previsto l’uso di tanti tipi di verdure: melanzane, peperoni, zucchine, bietole, spinaci, broccoli, patate, pomodori e altro ancora. Per fare un ripieno gustoso e ricco, prendete una padella e fate saltare tutto a fuoco medio, per circa 15 minuti. Durante la cottura aggiungete le spezie, tipo la curcuma, il rosmarino, l’ origano e quello che gradite. Al termine del tempo di cottura, lasciate raffreddare il condimento e intanto fate a pezzetti l’Emmental e un po’ di Gorgonzola. Mettete il ripieno nella focaccia e infornate!

Riproduzione riservata