5 salse per il barbecue di carne

1/6 – Introduzione

Realizzare un buon barbecue di carne è un’arte che in pochi conoscono. Gli esperti per antonomasia dei barbecue all’aperto sono gli americani. Veri conoscitori di tutti i segreti per ottenere delle ottime grigliate di carne. Essi accompagnano la carne di qualsiasi genere con diversi tipi di salse, che utilizzano in base ai gusti, al tipo e alla qualità di carne che andranno a grigliare. Ecco una lista di 5 salse perfette per accompagnare un barbecue di carne.

2/6 – Salsa barbecue

La salsa barbecue è la più nota e nasce proprio in America. Gli ingredienti utilizzati sono molti. Ma la preparazione è semplice. In una padella fate appassire una cipolla e uno spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva. Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 di paprika, 2 di salsa Worcester e 1/2 cucchiaino di pepe nero. Mescolate qualche secondo e unite il resto, e cioè un cucchiaino di senape, 90 ml di sciroppo d’acero e 2 cucchiai di aceto di mele. Infine non resta che aggiungere il ketchup e il sale. Fate cuocere qualche minuto. Insaporite la carne sia durante che dopo la cottura con la salsa ottenuta.

3/6 – Salsa alla senape

Per realizzare la salsa alla senape, versate in un tegame 200 gr. Di senape dolce, 125 gr. Di aceto balsamico, 4 cucchiai di zucchero di canna, una noce di burro, 10 ml di salsa Worcester, il succo di mezzo limone e infine 2 cucchiai di pepe di cayenna. Fate amalgamare tutti gli ingredienti nel tegame e a fuoco molto basso cuoceteli per 15-20 minuti affinché si addensino. Irrorate la carne grigliata.

4/6 – Salsa al pomodoro

La salsa al pomodoro è sempre perfetta per le grigliate perché dona alla carne un gusto saporito ma allo stesso tempo non troppo forte. Questa salsa è semplicissima. Immergete i pomodori maturi nell’acqua calda per qualche minuto, in modo che sia più facile togliere loro la pellicina. Quindi passateli con il passa verdure e unite l’aglio e il prezzemolo tritati, l’origano, il sale, il pepe e naturalmente dell’olio extra vergine d’oliva. La salsa va utilizzata a crudo.

5/6 – Salsa al vino e Worcester

Questa salsa ha un gusto molto deciso e un profumo molto aromatico. Versate in un pentolino 2 bicchieri di vino rosso. Aggiungete un mix di carote, sedano e cipolle tritati. Unite anche alcune foglie di alloro. Fate ridurre il vino e quasi a fine cottura aggiungete 2 cucchiaini di salsa Worcester. Cospargete la carne al barbecue con la salsa appena realizzata.

6/6 – Salsa tartara.

La salsa tartara è molto simile alla maionese ed è ottima per molti tipi di carne come quelle rosse e bianche. Tritate finemente cetriolini, capperi, dragoncello e prezzemolo. Sbucciate le uova sode e prelevate solo i tuorli, metteteli in una ciotola e aggiungete l’aceto, il sale e il pepe. Amalgamate bene tuorli e infine unite anche quelli freschi. Amalgamate il composto aiutandovi con le fruste elettriche. Unite a filo l’olio. Dovrete ottenere una crema abbastanza consistente. Adesso potrete unire anche le erbe tritate. Accompagnate la carne grigliata con la salsa tartara.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata