5 secondi con gli asparagi

1/6 – Introduzione

Gli asparagi sono un ingrediente versatile; essi si possono utilizzare per realizzare sfiziose ricette. Infatti si possono abbinare facilmente agli altri ingredienti. Gli asparagi più utilizzati in cucina sono quelli verdi e bianchi. Per essere sicuri di aver scelto il prodotto migliore gli steli devono essere duri, flessibili, resistenti alla rottura e più o meno dello stesso spessore. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 secondi con gli asparagi. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/6 – Frittata di asparagi

Per la sua preparazione bisogna tagliare gli asparagi a rondelle. Successivamente si devono lessare in acqua bollente. Poi, dopo averli scolati bisogna farli rapprendere a fuoco alto per alcuni minuti. A questo punto si devono sbattere le uova in una ciotola capiente ed aggiungere sale, pepe e parmigiano. Adesso bisogna aggiungere gli asparagi alle uova e cuocere il tutto in padella con un cucchiaio di olio. Una volta pronta la frittata d asparagi si può gustare calda oppure fredda.

3/6 – Polpette di asparagi

Si devono lavare e mondare gli asparagi. Poi, bisogna lessarli in acqua bollente per circa un quarto d’ora. A questo punto si devono sgocciolare e tagliare le punte. Successivamente bisogna frullare i gambi e mettere il ricavato in una ciotola. Quindi si devono incorporare la mollica, ammorbidita nel latte e strizzata, due uova intere, un tuorlo ed il formaggio grattugiato. Dopo aver salato e pepato il tutto bisogna aggiungere le punte degli asparagi e mescolare. Si devono formare delle palline che vanno passate nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Infine, bisogna mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e friggere le polpette. Esse vanno sgocciolate prima di essere servite.

4/6 – Asparagi al forno

Bisogna lavare gli asparagi ed eliminare la parte di gambo più dura e fibrosa. Poi, si devono lessare in acqua bollente oppure al vapore per circa 10 minuti. Dopo averli sgocciolati si devono disporre in una pirofila da forno imburrata. Successivamente bisogna tagliare il prosciutto e la fontina a listarelle e distribuire questi ingredienti sugli asparagi. In seguito bisogna sbattere le uova con il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe e versare il composto sugli asparagi. Infine, si deve trasferire il tutto in una pirofila. Essa va messa nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

5/6 – Asparagi gratinati

Dopo aver lavato ed asciugato gli asparagi bisogna farli tutti della stessa dimensione. Poi, si devono sbollentare in una pentola colma di acqua leggermente salata per circa 3 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si devono scolare e farli intiepidire. Successivamente bisogna disporre gli asparagi in una teglia foderata con carta da forno. In seguito si devono condire con un filo d’olio e sale e cospargerli con il grana padano grattugiato. Infine, si mettono nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C; si devono tolgliere quando si è formata una crosticina in superficie.

6/6 – Asparagi alla milanese

Bisogna pulire gli asparagi e legarli con dello spago da cucina. Essi vanno messi verticalmente in una pentola alta e stretta. In questo modo i gambi si lessano nell’acqua e le punte si cuociono a vapore. Nel frattempo bisogna preparare le uova al tegamino senza romperle. Poi, quando sono cotte si devono togliere dalla padella e mettere da parte. Quindi nella stessa padella si mettono gli asparagi a raggiera, con le punte al centro e si coprono con le uova. Dopo aver salato e spolverizzato con il grana padano bisogna cuocere a fiamma bassa fino a quando non si scioglie il formaggio.

Riproduzione riservata