5 secondi con i carciofi

1/6 – Introduzione

I carciofi sono un ortaggio leggero e delizioso, inoltre sono molto versatili in quanto possono essere cucinati in diverse varianti. In questa lista saranno illustrate 5 ricette su come poter preparare 5 secondi di carciofi. Le ricette sono: carciofi ripieni, carciofi in salsa, carciofi e baccalà, carciofi al cartoccio e insalata di carciofi e finocchi.

2/6 – Carciofi ripieni

Tradizionale della cucina greca, sicuramente uno dei piatti più gustosi e prelibati sono i carciofi ripieni. Per prima cosa prendiamo 8 carciofi, 2 cucchiai d’olio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 20 grammi di parmigiano grattugiato, 20 grammi di pangrattato, sale e pepe. Pulire i carciofi cercando di lasciare intatto il loro gambo e tritare l’aglio insieme al prezzemolo e unirlo al pangrattato, all’olio e al parmigiano. Dopo aver mescolato bene, aggiustate di sale e pepe. Quindi prendiamo ogni carciofo e lo riempiamo con 2 cucchiai del composto precedentemente preparato. Quando avremo riempito tutti i carciofi, mettiamoli in una casseruola con il gambo rivolto verso l’alto. Versare un filo d’olio e cuocere sul fornello per circa 15 minuti con un coperchio. Dopo il tempo necessario,.

3/6 – Carciofi in salsa

Un altro piatto molto gustoso sono senza dubbio le uova con i carciofi in salsa. Quindi prendiamo 4 uova, 4 carciofi, 4 fette di pane raffermo, 50 g di prosciutto e 50 g di burro. Per la salsa prendiamo 2 uova, 50 grammi di burro, 1 scalogno, 2 cucchiai di aceto, prezzemolo e sale. Quindi scaldiamo il forno e nel frattempo sbollentiamo i carciofi. Mettiamoli a bagno nel burro e affettiamo il prosciutto. In una teglia; mettiamo le fette di pane dove in ognuna metteremo il prosciutto e il carciofo. Poniamo la teglia nel forno e prepariamo la salsa versando l’aceto e le erbe aromatiche tritate in una casseruola. Dopo aver riscaldato la salsa, aggiungere i tuorli d’uovo sbattuti e il burro. Quindi mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, prendiamo le uova e portale a bollore, e non appena l’albume si sarà coagulato, adagiamole sul carciofo precedentemente preparato. Farciamo le nostre fette di pane con prosciutto, carciofi e uovo in un piatto dove serviremo la salsa prima di servire.

4/6 – Carciofi e baccalà

Facile e veloce da preparare, il baccalà fritto e carciofi è un piatto che riesce a sorprendere i commensali. Prendiamo 400 grammi di merluzzo, 4 carciofi e olio. Mettiamo il pesce nella vaporiera per quattro minuti e nel frattempo riduciamo le foglie di carciofo in tanti piccoli fili e le immergiamo nell’olio bollente. Dopo aver fritto il baccalà per qualche minuto, prendiamo quindi un piatto dove metteremo il pesce e lo copriamo con tanti piccoli filetti di carciofo croccanti.

5/6 – Carciofi al cartoccio

Molto veloci da preparare, i carciofi al cartoccio ci permettono di dare risalto alle verdure senza alcun dettaglio aggiuntivo in particolare. Prendiamo una dozzina di carciofi, un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e un po’ di menta. Dopo aver pulito i carciofi, metteteli a bagno in acqua con succo di limone per circa sessanta minuti. Trascorso il tempo necessario, scoliamoli accuratamente e adagiamo ogni carciofo in un rettangolo di carta stagnola. Condiamo con aglio, peperoncino, menta e olio. Chiudiamo i carciofi nell’alluminio e mettiamoli in forno a 180 gradi per una sessantina di minuti. A fine cottura serviamo i carciofi ben caldi, con tutta la carta stagnola.

6/6 – Insalata di carciofi

Fresca e leggera, con pochi ingredienti, l’insalata di carciofi e finocchi ci darà grandi soddisfazioni. Prendiamo quattro carciofi, quattro finocchi, due arance, un limone, 30 grammi di mandorle, 250 grammi di insalata verde, 12 pomodorini, olio, sale e pepe. Puliamo i carciofi eliminando solo il cuore e tagliandoli a listarelle. Mettere in un’insalatiera il finocchio tagliato finemente, l’insalata, i carciofi, le mandorle tritate, le arance a cubetti e i pomodorini tagliati a metà. Condiamo a piacere e lasciare in frigo per circa 30 minuti prima di servire.

Riproduzione riservata