5 secondi con la ricotta

1/6 – Introduzione

Servire infinite varianti di ricotta come secondo piatto, non rappresenta solo un’idea gustosa, ma anche un modo per rendere più ricchi altri tipi di pietanze. Questo cremoso latticino, infatti, riuscirà a conferire ai vostri piatti preferiti un qualcosa di morbido e soffice. Insomma, una vera delizia per ogni tipo di palato, anche quello più esigente. In questa lista, vi illustreremo 5 secondi piatti che è possibile realizzare con la ricotta. Vediamo qualche idea sfiziosa.

2/6 – Galette ai pomodori e ricotta

La “galette” ai pomodori rappresenta una buonissima torta salata estiva a base di pasta brisée, ricotta e pomodorini rossi tondi. Il suo originalissimo profumo vi stupirà, grazie alla presenza delle erbe aromatiche, che ne fanno una prelibata ricetta vegetariana, facile da realizzare e perfetta come secondo piatto. Iniziate la preparazione della galette ai pomodori partendo dalla realizzazione della pasta brisée. Mettete all’interno di una ciotola la farina, il burro tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Formate un impasto aiutandovi con la punta delle dita, mescolando l’acqua fredda poco alla volta, fino a realizzare una pasta della giusta consistenza. Formate dunque un panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo a freddare in frigorifero per circa una mezzora. Trascorso questo tempo, tirate fuori il vostro panetto e distribuite al centro la ricotta, aggiungendo poi un pizzico di pepe, l’olio e la paprika. Ricordatevi tuttavia di lasciare uno spazio libero di circa 3-4 cm dai bordi. Cuocete nel forno a 180°, per circa mezzora, quaranta minuti al massimo. Tirate fuori la galette ai pomodori e ricotta e fatela raffreddare prima di servirla in tavola.

3/6 – Torta salata con ricotta e salame

Una ricetta semplice ma sfiziosa con la ricotta è anche quella di una torta salata a base di salame. Un sapore forte e prelibato che catturerà il gusto dei vostri ospiti. La torta salata può rappresentare un gustoso antipasto rustico, ma può diventare anche un secondo piatto davvero succulento. Per la preparazione di questa pietanza, vi conviene iniziare a raccogliere, all’interno di una ciotola, la ricotta assieme al salame (dovrà essere tagliato a dadini). Poi aggiungete l’uovo, il pecorino grattugiato e l’erba cipollina tagliata finemente. Amalgamate tutti questi ingredienti e aggiungete sale e pepe quanto basta. Ricordate infatti che il salame è un prodotto già abbastanza sapido di suo. Portate il forno ad una temperatura di 180° per 40-45 minuti. Verificate comunque che la pasta sfoglia si sia dorata e lasciate intiepidire per una decina di minuti, prima di togliere la torta dal suo stampo. A questo punto, potrete servire la torta salata con ricotta e salame: il successo è assicurato.

4/6 – Melanzane ripiene di ricotta e funghi

Le melanzane ripiene di ricotta e funghi rappresentano senza dubbio un altro secondo piatto facile da realizzare e gustoso da assaporare. Ciò che vi proponiamo sono delle ottime barchette di melanzane da cuocere al forno, arricchite da un ripieno delicato. Per prima cosa, mettete dei funghi all’interno di una terrina, copriteli di acqua tiepida e lasciateli in questa posizione per almeno mezzora. In attesa che il tempo trascorra, lavate le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a metà nel senso della loro lunghezza. Dovrete poi scavarle nella parte centrale, magari aiutandovi con un coltellino ben affilato. Non gettate la polpa, ma raccoglietela in una ciotola. In un’altra ciotolina mettete la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, un po’ di origano, una presa di sale e una manciata di pepe. Amalgamate con cura e aggiungete la polpa di melanzane precedentemente messa da parte. Disponete le vostre melanzane ripiene di ricotta e funghi in una pirofila spennellata con olio extravergine di oliva. Fatele cuocere in forno già caldo a 180° per poco meno di un’ora. Servite le melanzane ripiene di ricotta quando ancora sono calde e soffici. Una vera prelibatezza.

5/6 – Polpettone di tacchino e ricotta

Un’ intrigante proposta culinaria è quella di preparare un polpettone di tacchino e ricotta. Vediamo come procedere. Mettete in una ciotola piuttosto ampia la carne macinata di tacchino, la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, le uova già sbattute in precedenza, il prezzemolo tritato, la noce moscata e una modica quantità di pepe e sale. Amalgamate per qualche minuto, fino a realizzare un impasto corposo, con in quale dovrete formare il polpettone, per poi avvolgerlo con una pellicola trasparente. Il prodotto dovrà essere lasciato in frigorifero per almeno 15 minuti. Poi riprendete il polpettone e liberatelo dalla pellicola. Avvolgetelo quindi con delle fette di pancetta, le quali potranno anche essere sovrapposte l’una sull’altra. Arricchite con del rosmarino, altro pepe macinato e un paio di noci di burro. Mettete quindi il polpettone all’interno di una teglia, già coperta con della carta da forno e cuocete a 200° per circa un’ora. Servite in tavola tagliato a fettine, quando ancora è caldo.

6/6 – Tortino di zucchine, ricotta e patate

Un prelibato secondo piatto con la ricotta può anche essere rappresentato da un gustoso tortino di zucchine e patate, impreziosito, appunto, da questo prodotto caseario così particolare. Per prima cosa dovrete lessare le patate in acqua salata, avendo tuttavia l’accortezza di non eliminare la buccia. Solo in un secondo momento, dovrete quindi sbucciare le patate e tagliarle in tante fettine sottili, per poi impreziosirle e renderle profumate con del timo sminuzzato. Dovrete poi lessare anche le zucchine intere e raffreddarle immergendole in un recipiente con acqua fresca. Infine, tagliatele a rondelle e conservatele da una parte. Prendete 4 stampini e disponete al loro interno uno strato di patate, poi uno di ricotta e, infine, spruzzate sopra del parmigiano grattugiato. Rifinite il tutto con le zucchine. Realizzate gli altri strati del tortino, seguendo sempre il medesimo procedimento e l’ordine degli ingredienti. Mettete in forno a 180 gradi per circa 7-8 minuti. Versate infine dell’olio extravergine d’oliva e arricchite con scaglie di parmigiano e pepe. E buon appetito.

Riproduzione riservata