5 secondi di carne da preparare al forno

1/6 – Introduzione

Che si tratti di manzo, agnello, maiale, pollo o tacchino, la carne al forno è un piatto semplice da preparare che può essere accompagnato da molti contorni. Ma, sebbene sia un piatto facile da preparare, ci sono alcuni segreti che devono essere tenuti a mente in modo che la carne sia tenera e succosa. In questa guida saranno illustrati tutti i trucchi e i segreti per avere successo con 5 secondi di carne da preparare al forno.

2/6 – Vitello al forno

Ci sono diverse parti di vitello che sono molto buone nel forno: la cotoletta, il controfiletto, il giro, la gamba. Oltre alle indicazioni che troviamo in ogni ricetta, i pezzi più succosi possono essere portati al forno semplicemente spalmati di olio o burro, prima a 200 ° (con il forno già caldo) per circa 10-15 minuti, in modo che la superficie si cuocia rapidamente e la carne sia “sigillata”. Quindi aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e metà d’acqua e cuociamo a 180 ° per almeno 1 ora, fino a due, questo dipenderà dalla dimensione del pezzo. Occasionalmente dobbiamo bagnare la carne con il succo che si forma nella fonte.

3/6 – Agnello al forno

La carne di agnello contiene molto grasso, quindi non richiede molta preparazione. Basta salarla e metterla in una teglia oppure ancora meglio in una pentola di terracotta, e arrostirla a 180° per circa 1 ora e mezza. A metà cottura, possiamo anche aggiungere un composto di acqua e vino e bagnare la carne con il succo che si formerà nella casseruola. Un dettaglio importante: l’agnello deve essere servito molto caldo, perché quando si raffredda il sapore del grasso diventa più evidente.

4/6 – Maiale al forno

Il maiale contiene anche molto grasso, quindi sarà sufficiente aggiungere solo sale. Invece di annaffiarlo con acqua e vino, possiamo optare per la birra, che gli darà un tocco davvero speciale. Le costole arrostiranno in circa 1 ora a 200 °, mentre la spalla e la gamba impiegheranno 2 ore a cuocere a 180 °.

5/6 – Pollo al forno

In questo caso devi distinguere tra carne di tacchino e pollo. La carne di tacchino è di solito abbastanza secca, ma possiamo evitare questo problema avvolgendo il tacchino con fette di pancetta e legando il pezzo in modo che non cada. In questo modo la carne cucinerà lentamente assorbendo il grasso dalla pelle e dalla pancetta. Nel caso del pollo, dobbiamo salarlo e inserire erbe aromatiche, uno spicchio d’aglio e mezzo limone all’interno. Con circa 60–70 minuti a 200 ° avremo un pollo squisito.

6/6 – Manzo al forno

Il condimento per il manzo al forno dipende ovviamente dal gusto di ciascuno. In generale, il condimento con sale è una strategia senza errori: possiamo persino usare il sale grosso per creare un “letto” per la carne e poi colpirla come se fosse grigliata. Un altro consiglio per condire la carne che andrà al forno è di marinarla. In questo modo assorbirà tutti i sapori dei condimenti e sarà più succulenta.

Riproduzione riservata