5 secondi di pesce con zenzero

1/6 – Introduzione

Lo zenzero è una radice proveniente dall’oriente. Nella cucina indiana è uno degli ingredienti che non può mai mancare. Il suo utilizzo nella cucina nostrana si sta diffondendo in maniera sempre maggiore non solo per il suo apprezzato sapore ma anche in virtù dei suoi molteplici effetti benefici per la salute. Vediamo adesso insieme 5 secondi piatti a base di pesce con zenzero facili da realizzare ma allo stesso tempo molto saporiti.

2/6 – Salmone bianco con salsa di limone e zenzero

Questa ricetta è molto facile da preparare e prevede l’utilizzo del salmone bianco. Per prima cosa occorre salare e pepare il filetto di salmone in precedenza asciugato con della carta da cucina ed infarinarlo. In seguito provvediamo a friggere il filetto per circa due minuto per lato. Ritiriamo dal fuoco ed lo asciughiamo dall’olio in eccesso. Facciamo sciogliere una cucchiaiata di strutto nella padella ed aggiungiamo dello zenzero grattugiato, la scorza di un limone ed il suo succo. Collochiamo nella padella il filetto e cuociamo a fuoco basso per circa 20 minuti avendo cura di tappare la padella in maniera da facilitare la cottura.

3/6 – Merluzzetti fritti con zenzero

In un recipiente di vetro mischiamo 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 4 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio di salsa di soia ed un pizzico di sale. Lasciamo i merluzzetti un’intera notte a marinare. In seguito friggiamo in abbondante olio i nostri merluzzetti. Questo piatto suole essere accompagnato da riso basmati o da verdure al vapore.

4/6 – Orata con foglie di lime e zenzero

Per questa ricetta occorre disporre di un’orata diliscata, per cui se non siamo particolarmente abili in questa operazione dobbiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di aiutarci. Posizioniamo all’interno del pesce le foglie di lime, lo zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone, sale e pepe nero. Lasciamo riposare per circa un’ora. Mettiamo il pesce in una teglia e la posizioniamo nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Serviamo con insalata verde.

5/6 – Baccalà fresco con salsa piccante

Tagliamo il baccalà a pezzi non troppo grandi e lasciamolo marinare per circa 10 minuti in una recipiente di vetro nel quale avremo versato qualche cucchiaiata di salsa di soia. In seguito lo saliamo e pepiamo al nostro gusto e lo infariniamo. In una padella versiamo qualche cucchiaiata di olio extra vergine d’oliva e soffriggiamo i pezzi di baccalà. Ritiriamo dal fuoco. Nella stessa padella aggiungiamo 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio ed una cipolla sminuzzati, un peperoncino (o in alternativa qualche goccia di tabasco), prezzemolo ed una cucchiaiata di zenzero in polvere e cuociamo per circa un minuto. Riposizioniamo i pezzi di baccalà nella padella e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

6/6 – Zuppa di nasello con curry e zenzero

In una pentola con un po’ di olio extra vergine d’oliva facciamo rosolare una cipolla tagliata finemente, una costa di sedano e della zucca tagliata in piccoli pezzi. Intanto provvediamo a preparare un battuto con uno spicchio d’aglio, zenzero in polvere, un poco di curry e del sale. Versiamo del brodo di pesce (o in assenza versiamo acqua) ed il battuto all’interno della pentola. Portiamo a bollore e cuociamo per circa 5 minuti. In seguito aggiungiamo i pezzi di nasello senza pelle né lische e cuociamo ancora per circa 13 minuti. Serviamo con una fetta di pane integrale tostato.

Riproduzione riservata