5 secondi di pesce da preparare al forno

1/6 – Introduzione

I piatti a base di pesce sono molto gustosi e contengono poche calorie, per questo motivo sono indicati anche per i bambini e per coloro che hanno problemi di peso. Il pesce, inoltre, è un alimento anche molto versatile, in quanto può essere preparato in diverse varianti. Nella seguente lista saranno illustrati 5 secondi di pesce da preparare al forno.

2/6 – Orata sul letto di patate

Riscaldare il forno a 180 °C, tagliare a fette sottili 2 patate, metterle in una grande casseruola e coprire con acqua fredda salata. Portare a ebollizione e scolarle, quindi adagiarle sulla base di una grande teglia leggermente oliata. Spargere sopra l’aglio, il peperoncino e un po’ di coriandolo.
Sfilettare il pesce per consentire una cottura uniforme e più veloce.
Adagiare l’orata sulle patate tagliata a fettine e condire con olio di oliva, succo di limone e pomodorini.

3/6 – Salmone teriyaki

Per preparare la salsa teriyaki, aggiungere la salsa di soia in una piccola ciotola, unire lo zucchero di canna, l’aceto, l’amido di mais, l’aglio e il pepe. Mettere 4 filetti di salmone crudo in un sacchetto di plastica per alimenti, aggiungere metà della salsa teriyaki e marinare il pesce in frigorifero per 1 ora, dopodiché infornarlo. Il tempo di cottura dipende dallo spessore del filetto di salmone. Di solito hanno uno spessore di circa 2 cm, quindi in questo caso ci vogliono circa 12 minuti per cuocerli a 180 °C. Aggiungere l’altra metà della salsa teriyaki e servire.

4/6 – Merluzzo al burro

Preriscaldare il forno a 200 ºC. In una piccola ciotola, unire il burro, l’olio d’oliva, l’aglio, la paprika, il sale e il prezzemolo tritato. Mescolare fino a formare una pasta abbastanza liscia.Prendere una piccola cucchiaiata di burro e distribuirlo sulla superficie di una piccola teglia per evitare che il pesce si attacchi. Aggiungere i filetti di merluzzo, ricoprendo tutti i lati del pesce con il burro. Cuocere per 20 minuti o fino a quando non si sfalda facilmente con una forchetta e la temperatura interna raggiunge i 70 °C. Servire immediatamente con il succo di limone.

5/6 – Tonno alle erbe con patate

Preriscaldare il forno a 200 °C. Combinare 4 cucchiai di olio d’oliva, succo di limone, un po’ di sale, pepe, origano, timo, basilico e aglio in polvere in un sacchetto insieme ai filetti di tonno. Sigillare il sacchetto e massaggiare i filetti per distribuire meglio tutti gli ingredienti. In una grande ciotola unire le patate, 2 cucchiai di olio d’oliva e le erbe e mescolare per amalgamare. Disporre le patate su una metà di una teglia unta, cuocere per 15 minuti e posizionare i filetti di tonno sulla metà vuota della teglia. Cuocere 6 minuti per lato e servire.

6/6 – Branzino al pesto di agrumi

Preriscaldare il forno a 170 °C, disporre i filetti di branzino su una teglia foderata con carta da forno e cospargerli con olio d’oliva, sale e pepe. Cuocere per 12 minuti; durante la cottura, tostare leggermente i pinoli in una padella e unirli agli altri ingredienti del pesto di agrumi con un robot da cucina. Tagliare il limone e le arance a fettine e mettere da parte e, quando il branzino è cotto, aggiungerle insieme al pesto di agrumi e servire.

Riproduzione riservata