5 secondi vegetariani per il menu di Pasqua

1/6 – Introduzione

Per gli amanti dei menu vegetariani in occasione della Pasqua c’è una vasta gamma di pietanze da preparare ovvero piatti che rappresentano delle valide alternative alla tradizionale carne. Inoltre sono semplici da elaborare e adatti sia a grandi che piccini. A tale proposito nei passi successivi della presente lista, sono elencati 5 secondi che rispecchiano proprio esigenze e gusti di chi ama mangiare vegetariano.

2/6 – Polpettone di lenticchie

La prima pietanza vegetariana da utilizzare come secondo in alternativa alla carne è il polpettone. Quest’ultimo infatti si può elaborare mescolando delle patate opportunamente lessate e schiacciate con una forchetta e poi amalgamate con delle lenticchie precotte. Al composto è sufficiente aggiungere del prezzemolo, un pizzico di sale e se gradito anche del pepe. Una volta creato un polpettone si mette in una teglia leggermente imburrata e si fa cuocere nel forno per 20 minuti a 160 gradi.

3/6 – Parmigiana di carciofi

La seconda pietanza vegetariana che si rileva un ottimo secondo come menù per Pasqua, è la parmigiana di carciofi che rappresenta una valida alternativa a quella classica a base di melanzane. Premesso ciò, una volta puliti i carciofi e tagliati in quattro parti si fanno lessare per circa 15 minuti, dopodichè si prende una teglia e al suo interno si versa della panna e i carciofi stessi. A questo punto, si ricopre il tutto con abbondante pangrattato e si cuoce a fuoco lento per circa 20 minuti.

4/6 – Tortino di patate

La terza pietanza pasquale da sfruttare come secondo piatto vegetariano è rappresentata da un gustoso tortino di patate. In effetti è molto simile al gateau poiché l’ortaggio va ridotto a purea, e condito con verdure a piacere come ad esempio zucchine o asparagi e con l’aggiunta di un pizzico di sale e di pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo si stende in una teglia leggermente imburrata, e poi si ricopre il tutto con dell’abbondante pangrattato ed infornato per circa 30 minuti a 160 gradi.

5/6 – Verdure ripiene

La quarta pietanza pasquale che può rivelarsi un ottimo secondo piatto vegetariano, consiste nel preparare delle verdure ripiene che all’occasione sono ideali anche come contorno. Tra le verdure che si prestano per questa particolare farcitura ci sono i carciofi che una volta lavati e privati della peluria interna, si possono ulteriormente scavare inserendo olive, capperi e tofu. A questo punto ogni singolo carciofo va accuratamente adagiato in una padella con un po’ di olio e acqua e cotto per circa 40 minuti.

6/6 – Involtini di verdure

La quinta pietanza da sfruttare come secondo piatto in occasione di un menù pasquale vegetariano, consiste nella preparazione di gustosi quanto leggeri involtini di verdure. In riferimento a queste ultime, particolarmente ideale si rivela la verza che opportunamente pulita e lessata va riempita poi con del riso e delle patate tagliate a dadini. Fatto ciò, ogni singolo involtino va adagiato in una padella in cui si versa un filo di olio e uno spicchio di aglio affinché diventino ben rosolati e croccanti.

Riproduzione riservata