5 segreti per cucinare una carne tenera

1/6 – Introduzione

Esistono diversi modi di cuocere e preferire la carne ma ciò che non si può mai sbagliare è la sua consistenza. Che stiate cucinando uno spezzatino, un arrosto, una bistecca alla piastra o un semplice petto di pollo l’importante è sempre ottenere un risultato morbido e succoso. Vediamo allora 5 piccoli ma fondamentali segreti per cucinare una carne tenera e assicurarci di non sbagliare mai le nostre ricette.

2/6 – Marinare la carne

Uno dei modo più conosciuti e più semplici per ammorbidire la carne è la marinatura. Questa tecnica deve essere realizzata con liquidi acidi come succo di limone, di lime, salsa di soia o aceto, che sono chimicamente in grado di rompere le fibre della carne. Dovete immergervi completamente la carne aggiungendovi olio e aromi a piacere. La marinatura può durare anche 24 ore, ma se avete poco tempo basta un minimo di 30 minuti e riuscirete, oltre a rendere tenera la vostra carne, anche ad insaporirla per bene.

3/6 – Aggiungere bicarbonato

Un vero e proprio segreto “della nonna” è quello di aggiungere del bicarbonato durante la cottura del vostro stufato o spezzatino. Basterà aggiungere un cucchiaio da caffè di bicarbonato ogni mezzo chilo di carne circa per lasciare inalterato il sapore, ma migliorare decisamente la consistenza della vostra pietanza.

4/6 – Non aggiungere sale

Se volete cucinare una succulenta bistecca alla piastra il segreto è non aggiungere sale all’inizio della cottura. Questo renderebbe la carne asciutta, secca e poco saporita. Il procedimento corretto è quello di aggiungere il sale a metà cottura preferendo quello grosso a quello fino. Se avete a disposizione un taglio pregiato come una fiorentina o un filetto provate ad aggiungere il sale grosso solo a cottura ultimata, il risultato sarà sorprendentemente croccante.

5/6 – Non far fuoriuscire i succhi

Per evitare che la carne perda il suo sapore e la sua morbidezza attraverso la fuoriuscita dei succhi che la compongono bisogna stare attenti a non forarla mai con coltelli o forchettoni. Inoltre per sigillarla si può scegliere una cottura in padella a fuoco alto su tutti i lati della bistecca. Questa rosolatura ad alte temperature impedirà ai succhi di fuoriuscire mantenendo inalterato il sapore e la consistenza del vostro delizioso pezzo di carne.

6/6 – Lardatura della carne

Un’ultimo efficace metodo per mantenere la carne tenera è quello della lardatura. Questa tecnica è particolarmente indicata per le carni bianche e per gli arrosti, e consiste nell’avvolgere completamente la pietanza con sottili fette di lardo o di pancetta lardata. In cottura la parte grassa andrà a sciogliersi garantendo sapore e morbidezza.

Riproduzione riservata