5 segreti per la lievitazione della pizza

1/6 – Introduzione

La pizza è la delizia e l’orgoglio di tutti gli italiani. A chi non piace, con il suo calore e quel delizioso aroma che sprigiona una volta sfornata? Se volete preparare un impasto a regola d’arte, leggete questa guida dove vi rivelo 5 preziosi segreti per la lievitazione della pizza. Buona preparazione e buon appetito!

2/6 – Aggiungere un po’ di zucchero al lievito

Mezzo cucchiaino di zucchero aggiunto al classico lievito di birra aiuta moltissimo la lievitazione dell’ impasto. Se volete ottenere sempre un ottimo risultato mescolate prima il lievito e lo zucchero, sciogliendoli nell’acqua tiepida, aggiungendo la farina soltanto in seguito. Seguite bene questa procedura ed il vostro impasto lieviterà senza problemi. Ricordatevi anche di rispettare la dose giusta di zucchero, e cioè mezzo cucchiaino per mezzo chilo di farina. Esagerare con lo zucchero può avere l’effetto contrario, compromettendo la lievitazione. Se in casa non avete lo zucchero semolato bianco, potete benissimo utilizzare senza problemi lo zucchero di canna.

3/6 – Mettere l’impasto sopra il termosifone

Quando il vostro impasto per la pizza è pronto, ponetelo a riposare in un recipiente che non sia eccessivamente freddo, e dopo averlo coperto con un tovagliolo inumidito in acqua calda e strizzato mettetelo a lievitare sopra il termosifone, in modo che la temperatura tiepida favorisca il suo rigonfiamento. Potete ottenere lo stesso risultato se mettete il recipiente con l’impasto dentro il forno spento ma precedentemente riscaldato. Anche in questo caso dovete ricordarvi di coprire l’impasto con un tovagliolo inumidito.

4/6 – Utilizzare acqua tiepida

L’acqua tiepida aiuta il lievito a fare il suo dovere, favorendo la migliore riuscita della pizza. Questo è dovuto alla temperatura media, che non uccide i batteri benefici del lievito. Ricordate però che l’acqua non deve mai essere eccessivamente calda poiché il calore eccessivo può bloccare la lievitazione del vostro impasto.

5/6 – Addizionare il lievito con un pizzico di bicarbonato

Uno dei segreti della buona riuscita di una pizza ma anche di ogni tipo di dolce è quello di aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio alla farina che usate per preparare l’impasto. Il bicarbonato grazie alla sua composizione rende l’impasto molto più soffice e leggero, permettendogli di raddoppiare il suo volume in metà tempo. Attenzione però: il bicarbonato non va mai aggiunto al lievito, ma solo alla farina.

6/6 – Sostituire l’acqua naturale con quella frizzante

L’acqua frizzante favorisce la lievitazione dell’impasto della pizza grazie al suo contenuto di anidride carbonica. Basta soltanto sostituire la semplice acqua di rubinetto con un quantitativo uguale di acqua frizzante. L’unica precauzione da adottare è quella di non usare acqua fredda di frigorifero. Se decidete in anticipo di preparare la pizza, tirate fuori dal frigo la bottiglia dell’acqua almeno mezza giornata prima.

Riproduzione riservata