5 segreti per preparare una buona pizza

1/6 – Introduzione

La pizza è il piatto simbolo dell’Italia e della qualità gastronomica italiana. Nonostante sia imitata in tutto il mondo, solo i grandi pizzaioli italiani conoscono i trucchi per preparare una perfetta pizza made in Italy. Se sei alle prime armi oppure vuoi conoscere i segreti dei grandi chef, leggi questo articolo e scoprirai i 5 segreti per preparare una buona pizza!

2/6 – Ingredienti di qualità

Il primo elemento importante è la materia prima. È consigliabile utilizzare un mix di farina di grano duro e farina di grano tenero di tipo 1. Quest’ultima è più ricca di crusca, fibre e sali minerali che danno un apporto maggiore di nutrienti e vitamine. La mozzarella deve essere di latte vaccino. Questa è infatti preferibile alla mozzarella di bufala perché rilascia meno acqua ed ha un sapore delicato. Se invece desiderate la bufala, ricordate di aggiungerla solo a fine cottura. La salsa di pomodoro deve essere fatta con pomodori San Marzano D.o.p. E infine scegliete il lievito di birra in cubetti. Comodo, semplice da usare e da conservare. Da non sottovalutare è la durezza dell’acqua. Questa deve essere moderatamente dura per dare compattezza all’impasto. Se quella di casa è troppo dolce utilizzate l’acqua minerale in bottiglia.

3/6 – Manualità

Certamente uno dei trucchi per preparare un buon impasto per la pizza è il saper lavorare la pasta. Questa capacità si ottiene attraverso la pratica e l’esperienza. Gli ingredienti devono essere mescolati per bene e il composto deve essere lavorato in maniera energica per ottenere un impasto omogeneo.

4/6 – Lievitazione

La fase della lievitazione è cruciale per ottenere una buona pizza. L’impasto della pizza dovrebbe essere preparato il giorno prima e lasciato riposare in frigo a 4 gradi. Estraete l’impasto 3 ore prima del suo utilizzo. Una volta pronto fate dei panetti che inizieranno a lievitare a temperatura ambiente. Il trucco per rendere digeribile la pizza è nel processo di lenta maturazione dell’impasto che consente una lievitazione controllata. In questo modo preserverete gli aromi della pizza.

5/6 – Fase di pre-cottura

Un vero e proprio segreto per cucinare la pizza è la fase di pre-cottura. Stendete l’impasto su una teglia o su un foglio di alluminio e fate cuocere a 250 gradi per 4 minuti, impostando la cottura sia dall’alto che dal basso. In questo modo la pizza comincerà a lievitare, ma soprattutto si asciugherà. Dopo questa fase potrete aggiungere il condimento desiderato. Rimette poi in forno la pizza alla stessa temperatura ma facendo cuocere solo la parte superiore.

6/6 – La cottura

Durante la fase di cottura la temperatura all’interno del forno deve essere quella giusta. Questa temperatura è di 250 gradi, meglio ancora se raggiunge i 280-300 gradi. Un trucco per ottenere un cottura ideale è quello di dotarsi di piastre composte da argille refrattarie. Queste piastre hanno una grande resistenza agli sbalzi termici, abrasioni e urti. Permettono infatti di diffondere il calore in modo uniforme e assorbono l’umidità. In questo modo otterrete una cottura perfetta!

Riproduzione riservata