5 segreti per una polenta senza grumi

1/6 – Introduzione

La polenta è un tipico piatto della nostra tradizione culinaria, proveniente più dai paesi del nord Italia. Questo delizioso e semplice piatto nasce naturalmente con la lavorazione della farina di mais e seguendo un procedimento molto accurato, che permetta di ottenere un impasto soffice e denso, evitando così degli sgradevoli grumi. Se siamo ancora inesperti e vogliamo preparare una polenta come si deve, seguiamo questi 5 segreti che ci permetteranno di realizzare una gustosa polenta senza grumi. Vediamo come fare.

2/6 – Scegliere una pentola a bordi alti

La lavorazione della polenta non è così complicata come si pensa, ma certamente richiede una certa pazienza. In particolare, uno dei primi segreti da seguire per ottenere una polenta senza grumi, è quello di utilizzare i giusti strumenti di lavorazione. Prima di tutto dovremmo reperire una pentola dai bordi alti, così da evitare eventuali schizzi bollenti.

3/6 – Mescolare la polenta con un cucchiaio di legno o la frusta

Nel momento in cui mettiamo a bollire l’acqua nella pentola, facciamo attenzione a versare la polenta a pioggia. Quindi abbassiamo la fiamma al minimo e cominciamo a mescolare per bene con un cucchiaio di legno o una frusta. Poi possiamo mettere a fuoco medio, in modo da far sobbolire la polenta, facendo attenzione a non creare un bollore vivace.

4/6 – Aggiungere un goccio d’olio nell’acqua

Prima di versare la nostra polenta, potremmo anche provare un piccolo segreto della nonna, che ci aiuterà a realizzare una polenta senza grumi. Dovremmo, in poche parole, versare appena un goccio d’olio nell’acqua, prima di versare la nostra farina.

5/6 – Rigirare spesso la polenta

Un altro procedimento, a cui dovremmo prestare attenzione, se desideriamo ottenere una polenta densa; è quello del rimescolamento, quindi il momento in cui andiamo a rigirare la polenta. Dovremmo sicuramente rigirarla spesso, ma non in continuazione!
Soprattutto all’inizio della cottura, quando è ancora liquida, basterà rigirarla ogni 5 o 7 minuti.
Poi cominciamo ad intensificare la frequenza quando la polenta inizierà ad addensarsi. A questo punto sarà fondamentale raggiungere bene il fondo con il mestolo, per evitare che la nostra polenta si attacchi.

6/6 – Coprire la pentola con un coperchio

A questo punto la nostra polenta è pronta, ma se non vogliamo consumarla nell’immediato, potremmo utilizzare un altro piccolo segreto per mantenerla calda e ancora soffice. Basterà coprire la pentola con un coperchio e la inseriamo in un tegame più grande. Quindi riempiamo di acqua bollente quest’ultima, in modo che arrivi quasi in cima. Teniamola infine a bagnomaria, sulla fiamma messa al minimo; la polenta si manterrà calda e morbida per un paio d’ore.

Riproduzione riservata