5 segreti per una vellutata perfetta

  • 07 04 2016

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparati molteplici ricette. In inverno per esempio se si vuole preparare un piatto sano ma buono, si consiglia di fare la vellutate. La vellutata viene fatta con l’utilizzo dei legumi. Per accoppiare questa ricetta buonissima, vengono fatti anche i crostini. In questa guida attraverso passaggi semplici e veloci, vedremo i 5 segreti per una vellutata perfetta.

2/6 Occorrente

  • Verdure varie secondo i propri gusti
  • Pentola a bordo alto
  • Cucchiaio in legno
  • Sale, pepe, olio extravergine di oliva

3/6

La vellutata si presenta omogenea alla vista, dal gusto leggero e naturalmente senza grumi. Quindi il primo segreto è assicurarsi che la vellutata abbia una consistenza leggera. Una volta che avrete cotto bene le verdure, procedete a mixarli. Per renderla ancora più leggera ed omogenea, passate la vostra vellutata attraverso un colino a maglie strette.

4/6

Il secondo segreto riguarda la porzione degli ingredienti. Essendo un piatto molto semplice, risulta subito evidente al palato se c’è l’abbondanza o la mancanza di qualcosa. La cosa più semplice da fare, ovviamente, è dosare bene il sale ed il pepe, e se vogliamo anche del peperoncino. Ricordatevi anche che verdure quali peperoni, piselli, broccoli hanno un gusto molto coprente, quindi mi raccomando non esagerate! Per un gusto un po’ più originale potreste anche aggiungere alla fine dei formaggi cremosi. Il terzo segreto per una vellutata perfetta è la densità o la cremosità. Se le verdure che state utilizzando contengono molta acqua, come ad esempio la zucca o la zucchina, potreste prolungare la cottura per qualche minuto in più oppure aggiungere una patata. L’amido contenuto in questa verdura, addenserà la vostra vellutata senza però alterarne il gusto. Quindi non preoccupatevi della consistenza della vellutata.

5/6

Il quarto segreto per una vellutata perfetta è la cottura. Questo è un passo molto importante, perché se bruciate la vostra vellutata, avrete completamente rovinato il piatto e dovrete rifarla daccapo. Il fuoco dovrà essere sempre basso e dovrete curarla, continuando a girarla con un mestolo di legno. Il quinto ed ultimo segreto per una vellutata perfetta è la temperatura con cui va servita. La vellutata se preparata in estate, conviene servirla a temperatura ambiente. Se invece la vellutata vogliamo servirla in una fredda giornata invernale, anche in questo caso non dobbiamo esagerare con la temperatura. In questa guida semplicissima e brevissima, abbiamo visto tutto ciò che riguardano i 5 segreti per una vellutata bella e perfetta. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

6/6 Consigli

  • La vellutata è un piatto molto semplice, ma basta un minimo errore per rovinare irrimediabilmente questo piatto. Ecco perché bisogna fare particolarmente attenzione alla temperatura di cottura, al dosaggio degli ingredienti ed alla consistenza.
Riproduzione riservata