5 semifreddi semplici e veloci

1/6 – Introduzione

I semifreddi sono dei gustosi dessert per completare un menù fresco e veloce. Si possono preparare in mille modi e solitamente sono sempre molto apprezzati. Per farli basta scegliere il gusto e le creme di base e prepararli adoperando lo stampo corretto. Infine, sformarli e rovesciarli in un piatto da portata. Facili da realizzare in casa e deliziosi da servire con varie farciture e decori. Nella seguente lista indichiamo 5 semifreddi semplici e veloci.

2/6 – Semifreddo alle fragole

Il primo dei semifreddi semplici e veloci è quello alle fragole. Per realizzare questo dessert occorre prima fare l’amalgama con i frutti rossi. Bisogna quindi versare le fragole in una casseruola con dello zucchero. Aggiungere l’amido di mais e scioglierlo con del vino freddo. Cuocere per quattro minuti e girare di tanto in tanto. Lasciare raffreddare il composto, frullare e incorporare degli albumi e la panna montata. Infine, trasferire il dolce in uno stampo e raffreddarlo in frigo per sette ore. Trascorso il tempo, toglierlo dal frigorifero e dalla tortiera. Infine, decorare con le fragole rimaste.

3/6 – Semifreddo al caffè

Un altro dei semifreddi semplici e veloci è quello al caffè. Per farlo basta utilizzare dei tuorli e lo zucchero fino a ottenere una crema densa e chiara. In seguito, aggiungere il latte, l’essenza di caffè e mescolare. Infine, farlo riposare in freezer per due ore. Passato il tempo, aggiungere la panna e rimetterlo a raffreddare in una forma. Togliere dal contenitore e sistemare sopra dei piccoli cioccolati al caffè.

4/6 – Semifreddo al cioccolato

Tra tutti i semifreddi semplici e veloce, un’ottima ricetta è quella al cioccolato. Per farlo occorre procurarsi del cioccolato fondente. Il primo step consiste nel tritare il cioccolato e sistemarlo in una ciotola. Dopo, farlo sciogliere a bagnomaria in un contenitore. Una volta raffreddato, unire i bianchi delle uova, la panna e lo zucchero a velo. Mescolare dall’alto in basso e versare il composto in una forma. Sistemarlo in freezer per circa otto ore. Infine, toglierlo dal congelatore e completare con dei decori a piacere.

5/6 – Semifreddo alla ricotta

Altro semifreddo da provare è quello alla ricotta. Lavorare il composto è facilissimo e bastano pochi ingredienti. Per farlo occorre miscelare la ricotta con lo zucchero a velo. Unire del mascarpone e il burro a pezzetti. Dopo, mescolare il composto finché diventa ben omogeneo. Aggiungere i tuorli, la farina di mandorle, un bicchierino di rum e gli albumi. Trasferire il preparato in una terrina e metterlo a raffreddare in frigo per tre ore. Sfornare e decorare con della granella di mandorle.

6/6 – Semifreddo alla nutella

L’ultimo dei semifreddi semplici e veloci è quello alla nutella. Per fare questo dessert è sufficiente seguire la procedura di quello al cioccolato. Ovviamente, la nutella va aggiunta al naturale. Per poi, elaborare la ricetta e metterlo in freezer per circa sette ore. Infine, decorare con dei fiocchi di cioccolato. Ecco come fare 5 semifreddi semplici e veloci.

Riproduzione riservata