5 sostituti perfetti della panna montata

1/5 – Introduzione

La panna montata è un ingrediente molto usato in tantissime ricette ma, purtroppo, alcune persone non possono mangiarla per allergie o intolleranze. Se anche tu hai dei problemi a consumarla, oppure non la gradisci perché la ritieni eccessivamente grassa, ecco allora una guida nella quale troverai 5 perfetti sostituti della panna montata e che potrai realizzare in casa in pochi minuti.

2/5 Occorrente

  • Latte e burro
  • Latte in polvere, succo di limone, vaniglia
  • Banana, uova
  • Latte scremato, amido di mais, farina
  • Yogurt greco scremato

3/5 – Burro e latte

Se non devi per forza evitare i latticini, ma semplicemente non hai panna montata già pronta, puoi utilizzare due ingredienti che sicuramente troverai nel tuo frigo: il burro e il latte. Prima di tutto fai ammorbidire il burro, mettilo in una tazza e mescolalo assieme a tre quarti di latte. A questo punto metti entrambi gli ingredienti in un frullatore a velocità piuttosto elevata fino a ottenere la consistenza desiderata.

4/5 – Latte in polvere

Per provare a fare il secondo sostituto, devi andare a comprare latte in polvere, succo di limone e vaniglia. Prendi sempre il frullatore e metti al suo interno acqua ghiacciata, succo di limone e mezzo cucchiaino di vaniglia che darà un tocco dolce alla tua panna fatta in casa. Quando gli ingredienti saranno ben mescolati, aggiungi del latte magro in polvere. A questo punto attendi che il composto sia della consistenza che desideri, dopodiché spegni il frullatore e aggiungi due cucchiai di zucchero. Infine mescola il tutto per circa un minuto. Il terzo metodo per sostituire la panna è utile per chi non può mangiare i latticini. Per la preparazione del sostituto devi prendere una banana e un albume poi fai amalgamare i due ingredienti finché non raggiungono la consistenza desiderata. Volendo, alla fine, per rendere il composto più dolce, puoi anche aggiungere dello zucchero o del dolcificante.

5/5 – Panna con pochi grassi

Il quarto sostituto è adatto per chi vuole una panna con pochi grassi e pochi carboidrati. Per l’elaborazione metti sul tavolo del latte scremato, dell’amido di mais e della farina. A questo punto prendi una tazza e mescola al suo interno il latte scremato con due cucchiai di amido di mais. Una volta che li hai amalgamati per bene, aggiungi un cucchiaio di farina e continua a mescolare. Questa panna è perfetta come addensante. L”ultimo invece prevede l’uso di yogurt greco che in genere è disponibile nei supermercati di tipo scremato, basta semplicemente montarlo con l’aggiunta di albume di uova, per ottenerlo più soffice e corposo, proprio come la panna, quindi ideale per farcire dolci (con zucchero aggiunto), oppure dei primi piatti.

Riproduzione riservata