5 spezie da aggiungere alla birra

1/6 – Introduzione

La birra è una bevanda alcolica tra le più antiche e diffuse al mondo. Questa si ottiene dalla fermentazione del mosto a base di malto d’orzo. Lo stesso è poi aromatizzato e reso gradevolmente amaro con l’aggiunta del luppolo.
È un’usanza diffusa quella di fare della buona birra in casa, a proprio piacere e seguendo i propri gusti. In questo caso è possibile personalizzare la scelta delle spezie da aggiungere al mosto fermentato. Vediamo quali possono essere 5 spezie da aggiungere alla birra.

2/6 – Cannella

Questa spezia si distingue per il suo profumo orientale, deciso e unico. Puoi aggiungere le stecche di cannella negli ultimi minuti di bollitura del mosto. La soluzione migliore è quella di aggiungere le stecche di cannella durante la fermentazione secondaria. Aggiungi la scorza d’arancia e/o il cacao per esaltare le peculiarità della cannella. Questa spezia si candida senz’altro tra le principali da aggiungere alla tua birra fatta in casa.

3/6 – Buccia d’arancia

L’aroma agrodolce delle arance sa caratterizzare la tua birra fatta in casa. Il gusto fruttato che resta al palato si sposa bene anche con l’aroma del caffè tostato e del cacao. In questo caso puoi scegliere tra la buccia dell’arancia dolce e quella amara. Nel primo caso il retrogusto è maggiormente dolce e caramellato, nel secondo caso l’aroma della birra è più secco e deciso. Aggiungi la buccia d’arancia essiccata nell’ultimo quarto d’ora della bollitura del mosto.

4/6 – Vaniglia

L’aroma della vaniglia è riconoscibile all’olfatto ancor prima che al gusto. Questa spezia regala alla birra sapore dolce e raffinato. Aggiungi i semi contenuti all’interno del baccello nell’ultimo quarto d’ora della bollitura del mosto. Puoi anche aggiungere i baccelli di vaniglia per intero in occasione della fermentazione secondaria. Questa spezia si sposa molto bene con la fragranza rilasciata dalla scorza d’arancia dolce e del cacao.

5/6 – Anice

Quest’aroma è inconfondibile. Si adatta sia a birre leggere, cui dare solo una nota particolare, sia a quelle più strutturate dall’aroma più caratteristico. È una spezia che può imprimere un carattere deciso alla tua birra. L’anice è una spezia dal profumo intenso. La cosa importante in questo caso è il dosaggio che contribuirà nel creare un equilibrio perfetto. Aggiungi la spezia a freddo, altrimenti rischi di ridurre l’aromaticità della spezia nella birra.

6/6 – Liquirizia

Se hai deciso, di usare la liquirizia per aromatizzare la birra ha scelto bene. Utilizza le radici di liquirizia mettendole in infusione nell’ultimo quarto d’ora di ebollizione del mosto. In questo modo si ottiene un birra fortemente aromatica. Il gusto è pieno e corposo. Il sapore della liquirizia si percepisce distintamente al palato senza appesantire la bevuta. Questa spezia è ideale se accompagnata da aromi quali il cacao e il caffè.

Riproduzione riservata