5 stuzzichini per un aperitivo light

1/7 – Introduzione

L’aperitivo è divenuto negli ultimi anni un momento irrinunciabile. Un delizioso spuntino che precede la cena o il pranzo e che è accompagnato da una bevanda alcolica o analcolica, a seconda dei gusti. Prevede un numero diverso di stuzzichini, come patatine, sottaceti, tartine ed impasti salati di vario tipo. Purtroppo però questi stuzzichini possono compromettere seriamente la dieta, perché sono molto calorici. In genere infatti sono preparati con burro, grassi vegetali industriali e conservanti. Vediamo insieme come preparare 5 un aperitivo light, ma gustoso.

2/7 Occorrente

  • spiedini
  • frutta
  • uova
  • tartine

3/7 – Spiedini alla frutta

Per realizzare degli spiedini alla frutta abbinate fragole, ananas, kiwi e uva, scegliendo sempre frutta di stagione. Anche gli spiedini di verdure sono deliziosi e si possono utilizzare in tanti modi diversi, a seconda delle verdure di stagione e di ciò che si ha a disposizione in casa. Fa le proposte troviamo melanzane, zucchine e peperoni grigliati, ma anche cipolle e pomodorini. Arrotolate le verdure e infilzatele con il bastoncino di legno, aggiungendo prosciutto o formaggio.

4/7 – Involtini bresaola e caprino

Gli involtini di bresaola e caprino sono light e gustosissimi. Per prima cosa lavorate il formaggio caprino con delle erbe aromatiche, come salvia ed erba cipollina. Distribuitene una cucchiaiata su ogni fettina di bresaola e arrotolate il salume su se stesso. Impiattate gli involtini su un letto di rucola.

5/7 – Tartine di verdure e formaggio

Per preparare le tartine di sedano lavate e tagliate i gambi di sedano seguendo una linea obliqua. Con l’aiuto di una sac à poche, decorate il sedano con della ricotta fresca, poi decorate con gherigli di noci. Le tartine di verdure si possono realizzare in tanti modi con i pomodori, con i funghi e con la frutta.

6/7 – Frittatina di albumi

Un altro stuzzichino light può essere rappresentato da una frittatina di albumi. Prendete gli albumi, sbatteteli con il sale e aggiungete un pizzico di pepe nero. Unite un filo d’olio nel tegame, fate riscaldare e aggiungete la frittatina. Lasciate cuocere 5 minuti, poi capovolgete la frittatina in un piatto da portata.

7/7 – Insalata mista light

Realizzate un’insalatina light composta da rucola e foglie lattuga. Lavate il tutto sotto l’acqua corrente e tagliate le verdure a pezzettini. Ponete in una coppa capiente e condite solo con un filo d’olio d’oliva, dell’aceto balsamico e un pizzico di sale.

Riproduzione riservata