5 sughi a base di carne

1/6 – Introduzione

La cucina italiana, è molto variegata e tra le pietanze migliori, l’Italia diventa famosa non solo per la preparazione di pizza e pasta, ma anche per sughi a base di carne che spesso condiscono i migliori primi piatti. Se volete cimentarvi nella preparazione di sughi a base di carne di vario tipo, ecco 5 ricette di sughi esclusivamente a base di carne e qualche altro ingrediente.

2/6 – Sugo bianco

Il sugo bianco, è uno dei migliori ragù da preparare per condire un buon piatto di pasta. La preparazione di questo sugo, è molto semplice, vi basterà soffriggere sedano, carota e cipolla e aggiungere piano piano la carne che dovrete sfumare con del vino bianco. Cuocete per almeno un ora a fiamma bassa e il vostro sugo bianco sarà perfetto.

3/6 – Sugo bolognese

Il sugo di carne più conosciuto e più apprezzato, è il classico ragù alla bolognese. Simile al sugo bianco appena descritto, il sugo alla bolognese ha la stessa identica preparazione, ma la carne di manzo, va cotta insieme a del pomodoro fresco preferibilmente fatto in casa. Un sugo perfetto per condire lasagne, tortellini, linguine, tagliatelle, ecc..

4/6 – Sugo genovese

Un ulteriore sugo davvero squisito a base di carne, è il ragù alla genovese. Un sugo di carne creato con spezzatino di manzo, carote, sedano, vino bianco e naturalmente cipolle. Un sugo creato senza l’utilizzo del pomodoro ma con l’aggiunta di un bel po’ di pepe e di peperoncino. Potete condire con questo succulento sugo anche della pasta corta e cospargerla di formaggio grattugiato fresco.

5/6 – Sugo napoletano

Con questo sugo a base di carne tipico della tradizione napoletana, dovrete necessariamente lardellare inizialmente il prosciutto con la carne, il prezzemolo fresco, il pepe e la pancetta. Poi di seguito dovrete procedere a sminuzzare il lardo, la cipolla e ancora un pochino di pancetta. Soffriggete il tutto e piano piano inserite la carne di maiale macinata, le puntine di maiale e sfumate con il vino naturalmente bianco. Il sugo napoletano, necessita di una cottura lenta e lunga con una fiamma molto bassa. Aggiungete della salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e il sugo sarà perfetto.

6/6 – Sugo all’Amatriciana

Il sugo all’Amatriciana, è un sugo di carne e precisamente è preparato con del guanciale fresco. Fate tagliare dal vostro macellaio di fiducia, una fetta di guanciale molto fresca. Tagliate la fetta di guanciale a dadini e saltatela in padella con un pochino di pepe e senza olio, perché il guanciale perderà il suo grasso naturale che fungerà da olio. Aggiungete dei pelati freschi e cuocete per mezz’oretta. Condite le vostre tagliatelle e sarete soddisfatti.

Riproduzione riservata