5 sughi ideali per la pasta fatta in casa

1/6 – Introduzione

La pasta è il primo piatto per eccellenza in Italia ma non solo. A chi non piace infatti mangiare un ottimo piatto di pasta, soprattutto fresca e fatta in casa, perfetta da assaporare in ogni momento. La pasta fresca diventa naturalmente irresistibile se condita con appositi sughi succulenti, perfetti per esaltare ogni sapore. Se siete alla ricetta di 5 sughi ideali da abbinare a qualsiasi pasta fresca, eccovi qualche ricetta sfiziosa.

2/6 – Sugo all’amatriciana

Se avete preparato dei tagliolini o dei bucatini freschi in casa, non c’è sugo migliore di quello all’amatriciana. Per il sugo all’amatriciana dovete tagliare dei pezzetti di guanciale e soffriggerli in padella con uno scalogno sminuzzato e sfumare il tutto con un po’ di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e ponete il condimento da parte. Nella stessa padella, aggiungete dei pezzetti di pomodoro pelato e schiacciateli leggermente con una forchetta. Aggiungete un po’ di sale, di pepe e lasciate asciugare il pomodoro per evitare che il sugo rimanga liquido. Unite al pomodoro i pezzetti di guanciale precedentemente cotti e una volta scolata la pasta fresca, saltatela in padella insieme al condimento per qualche minuto.

3/6 – Sugo alle melanzane

Un ottimo sugo da abbinare a qualsiasi pasta fresca sia corta che lunga, è il sugo di melanzane. Tagliate le melanzane e tocchetti e ponetele con del sale all’interno di uno scolapasta. Questo servirà a far spurgare le melanzane e ad eliminare così il loro sapore amaro. Trascorsa mezz’ora, saltate i tocchetti di melanzane in padella con una cipolla sminuzzata e un filo d’olio. Una volta dorate, aggiungete della salsa di pomodoro fresca, del basilico e dei pezzetti di peperoncino. Cuocete la pasta fresca e saltatela in padella con il vostro meraviglioso sugo. Per esaltarlo ancora di più aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato.

4/6 – Sugo al pomodoro fresco e basilico

Un sugo classico che non può mai mancare soprattutto per condire la pasta fresca, è il sugo al pomodoro fresco e basilico. Per prepararlo, lavate i pomodori sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà. Eliminate i semi all’interno di ogni pomodoro aiutandovi con un coltello e cuoceteli a fiamma bassa all’interno di una casseruola, mescolandoli di tanto in tanto, Una volta cotti, eliminate la pelle utilizzando un passaverdura. Cuocete la salsa ottenuta in una pentola, aggiungete sale, pepe, olio e basilico a foglie intere. Una volta cotto il sugo, condite la vostra pasta fresca e aggiungete un po’ di ricotta salata.

5/6 – Sugo alla salsiccia

Il sugo con salsiccia si sposa benissimo con la pasta fresca sia corta che lunga ed è facilissimo da preparare. Sminuzzate carote, sedano e cipolla e soffriggeteli in una padella con dell’olio d’oliva. Aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata e cuocete il tutto per pochi minuti. Sfumate la salsiccia con il vino bianco, lasciate evaporare il vino e aggiungete della salsa di pomodoro passata. Cuocete il sugo a fiamma bassa per una mezz’ora e non appena la vostra pasta fresca sarà cotta, aggiungetela al sugo. Mescolate la pasta al condimento e vedrete che meraviglia.

6/6 – Sugo al tonno

Il sugo al tonno è uno dei sughi più semplici da fare ed è ottimo per condire la pasta fresca corta e lunga. Per preparare il sugo al tonno ponete in una padella uno spicchio d’aglio sminuzzato con dell’olio e lasciatelo dorare. Aggiungete dei pomodori freschi e schiacciateli con una forchetta. Cuocete i pomodori fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua in eccesso e aggiungete del tonno in scatola dopo averlo sgocciolato. Per rendere il sugo ancora più gustoso, aggiungete anche un pochino di pasta d’acciughe. Cuocete il sugo per 10 minuti e una volta cotto, mescolatelo alla vostra pasta fresca.

Riproduzione riservata