5 sughi per gustare le penne

1/9 – Introduzione

Le penne di qualsiasi dimensione sono tra i tipi di pasta che si amano maggiormente. Sono ottime anche con olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato, ma molti sughi si prestano a condirle ed a renderle maggiormente gustose. Prepararli non è affatto difficile, bastano tuttavia gli ingredienti adatti e di buon qualità. Non farete un’eccessiva fatica a reperirli, quindi dedicatevi alla preparazione dei 5 sughi per gustare le penne.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti sugo n.1: 320 gr salmone; 300 gr panna fresca da cucina; 100 ml olio extravergine di oliva; 1 confezione piccola vino bianco; sale q.b.; pepe q.b.; aglio 1 spicchio; prezzemolo 1 ciuffo.
  • Ingredienti sugo n.2: 200 gr di gamberetti; 1 acciuga; 2 pomodori secchi; 6 pomodorini; 1 spicchio di aglio; 10 olive nere; 1 limone; olio extravergine di oliva; prezzemolo; capperi.
  • Ingredienti sugo n. 3: olio evo q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; uno spicchio d’aglio; 100 gr. di pancetta affumicata; una confezione di panna da cucina; 2 cucchiai di passata di pomodoro; vino bianco q.b.; prezzemolo; 150 gr. di funghi champignon oppure una scatola di funghi al naturale;
  • Ingredienti sugo n. 4: un mazzo di asparagi verdi; 2 cucchiai di pinoli; po’ di maggiorana fresca; mezzo limone; una manciata di parmigiano grattugiato; noce moscata grattugiata q.b.; sale q.b.; olio d’oliva extra vergine q.b.;
  • Ingredienti sugo n. 5: Mini pomodorini san marzano 500 g; Gherigli di noci 20; Scalogno 1/2; Olio EVO; Sale; Pepe.

3/9

Il primo sugo è quello composto da salmone e panna. Sbucciate l’aglio e mettetelo in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva, facendo attenzione che non si bruci ma che prenda un bel colore dorato. Successivamente toglietelo e aggiungete il salmone tagliato a pezzettini, quindi sfumate con il vino bianco a fuoco vivace. Quando tutto il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e unite il prezzemolo tritato finemente. Mentre la pasta cuoce aggiungete anche la panna e cuocete ancora il sugo a fuoco dolce, aggiungendo sale e pepe. Il vostro sugo è pronto per essere unito alla pasta cotta e mescolato a fuoco lento insieme ad essa.

4/9

Il secondo è il sugo pomodoro e gamberetti alla puttanesca. Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e aggiungete i gamberetti, dopo averli salati leggermente. Quando avranno emesso la loro acqua, scolate i gamberetti e metteteli all’interno di una ciotola. Nella padella aggiungete del vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete i pomodorini freschi, quelli secchi, l’aglio e il peperoncino. Grattugiate la buccia di limone e mettetela in padella insieme alle olive senza nocciolo, l’acciuga tagliata, il prezzemolo tritato e i capperi da cui avete rimosso il sale lavandoli con acqua. Aggiungete ora i gamberetti e prezzemolo fresco tritato finemente.

5/9

Il terzo è il sugo con pancetta e funghi in salsa rosa. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con olio e aglio tagliato finemente e lasciate che soffrigga senza bruciarsi. Lavate i funghi dopo averli mondati e tagliateli a pezzettini, poi aggiungeteli nella padella e lasciateli soffriggere a fuoco vivo. Versate il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete la pancetta e la passata di pomodoro, un po’ di acqua, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente. Continuate la cottura, finché il sugo non si sarà ristretto e gli ingredienti completamente cotti.

6/9

Il quarto è il sugo con gli asparagi. Pulite e lessate questi ultimi, staccate le punte e le tenetele da parte. Spezzettate i gambi e unite a poco a poco i pinoli, il succo di mezzo limone, olio di oliva a piacere, un po’ di noce moscata grattugiata e sale. Frullate successivamente tutto insieme. Dopo avere cotto la pasta aggiungete un po’ di acqua di cottura al vostro sugo e guarnite la pasta dopo averla condita con le punte degli asparagi e delle foglioline di maggiorana. Servite con abbondante parmigiano grattugiato.

7/9

Il quinto e ultimo è il sugo di pomodoro e noci. Spezzettate i gherigli delle noci abbastanza grossolanamente con le mani o con un coltello, Tagliate molto finemente i pomodori e tritate lo scalogno. Soffriggete in una pentola antiaderente con l’olio evo lo scalogno, unite i pomodorini a pezzettini e aggiustate di sale e pepe a piacere. Aggiungete quindi un bicchiere di acqua per continuare la cottura che prosegue per circa altri venti minuti. Appena il sugo inizia a bollire aggiungete le noci spezzettate. Dopo avere condito e spadellato le penne, servite guarnendo con gherigli di noci spezzettati. Buon appetito!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Dopo avere condito e spadellato le penne, servite guarnendo con gherigli di noci spezzettati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata